La accesa polemica sul trasferimento temporaneo , di circa 36 ore, dell’urna con le reliquie di San Valentino, dalla basilica in Duomo, si arricchisce di un nuovo particolare. Come annunciato ieri, infatti, nell’incontro avuto con gli operatori dell’informazione, l’ufficio stampa della diocesi ha diffuso una foto che è stata fatta recapitare al vescovo, Mons. Giuseppe Piemontese, una foto che ritrae l’urna con le reliquie del Santo , nella cappella della Misericordia, in Duomo. La foto è del 1937.
La stessa diocesi, poi, ricorda come anche in un’altra circostanza, nel febbraio del 1974 , vescovo , Mons. Franco Quadri, l’urna di San Valentino fu spostata e andò in pellegrinaggio, come è riportato in un numero de “La Voce” , “nelle 4 parrocchie periferiche della città” e il vescovo celebrò “una commovente Santa Messa, nonni-nipotini, in Cattedrale”.
Quindi sono sicuramente almeno due le volte in cui le reliquie di San Valentino sono state spostate dalla basilica.
Con buona pace dei parrocchiani (e del parroco) della basilica di San Valentino.
In proposito è stato chiesto a Mons. Piemontese se ce l’avesse proprio con il “suo” sacerdote in loco. Allargando le braccia, Mons. Piemontese ha detto “sono un francescano e poi è l’anno santo della misericordia”.