Oggi parleremo del disturbo bipolare, grazie ad una mamma di Trevi, che chiede consiglio per suo figlio, tramite la mia posta elettronica [email protected] .
Il Disturbo bipolare, detto anche DBP, è caretterizzato da episodi di depressione alternati ad episodi di manie. Durante il periodo della mania ( se non curata bene può durare anche mesi ), la persona è più euforica,ottimista, iperattiva, tanto da restare sveglia tutta la notte,eloquio veloce iperattivo, movimenti agitati, camminate frenetiche e frequenti, la persona non può stare ferma.
A volte possono associarsi allucinazioni, per cui la persona si sente al pari di una persona importante (un politico), ,ricca, o si possono associare deliri mistici per cui alcuni ,si sentono angeli o Dio.
Ecco perchè spesso tale disturbo viene confuso con la sindrome schizofrenica e a volte vengono confuse persino le terapie, cosa molto deleteria.
All’altro estremo vi sono periodi in cui la stessa persona ,si sente depressa , inutile, disperata….Perde l’interesse per tutto e per ogni cosa, incluso il sesso, il mangiare, ,nonchè sente il bisogno di isolarsi dal mondo per rinchiudersi nella solitudine.
La psicoterapia della gestalt risulta efficace pr questo tipo di disturbo associata a farmaci stabilizzatori dell’umore. Mai antidepressivi per non stimolare la fase maniacale.
Il dottor Luciano Faustini è nato a Terni . E’ laureato in Medicina e Chirurgia.
Specializzazioni in Psicoterapia Psichiatria:
A – Diploma di Specializzazione in “Medicina Psicosomatica” ad indirizzo Gestalt – Bioenergetica, avendo partecipato al Corso quadriennale di formazione presso l’Associazione S.I.M.P. dell’Università di Roma.
B – Diploma di Specializzazione in” Psicoterapia Cognitivo Comportamentale“, riconosciuto dallo Stato, vista la legge n° 56 del 18/02/1989 art. 3 ed in base al Decreto del Ministero del 31/12/93. Corso quadriennale svolto presso l’Associazione Psicologia Cognitiva in Roma diretta dal Prof. Mancini.
C – Diploma di Specializzazione in “Psicoterapia della Gestalt”, riconosciuto dallo Stato, vista la legge 18/02/89 n°56 ed in base al Decreto del Ministero del 31/12/93. Corso quadriennale presso la Fondazione Italiana Gestalt in Roma diretta dai Prof. Rametta e Menditto
Workshop, Seminari, Corsi teorico pratici svolti:
1) partecipazione al Corso annuale teorico-pratico di “Psichiatria e Semeiotica psichiatrica” svolto presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio, Ospedale S. Maria della Pietà
2) partecipazione al Corso annuale di “Tecniche del rilassamento ed Ipnosi” , svolto presso il Centro di Ricerca di Psicoterapia e Scienze del Comportamento in Roma
3) partecipazione al Corso annuale teorico –pratico di “Psicoterapia nei Dipartimenti di salute mentale”, svolto presso l’Ospedale S. Maria della Pietà, organizzato dalla Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio
4) partecipazione al Seminario Internazionale presso Bergirate (NO), sul tema “Processo cambiamento in Psicoterapia”
5) partecipazione al Seminario Internazionale sul tema “Gestalt post-moderna” in Roma condotto dal Prof. Michael Vincent Miller Direttore della Boston Gestalt Institute
6) Workshop sul tema”Individuo e gruppo:tecniche creative in processo di cambiamento”svolto a Roma presso la F.I.G.
7) partecipazione al Seminario Internazionale sul tema: “Il contatto in Gestalt Terapy” diretto da Anne e Serge Ginger della Scuola di Gestalt a Parigi
8) partecipazione al Seminario Internazionale, svolto a Roma, presso la F.I.G., sul tema: ”Eterno conflitto tra ragione e sentimento”
9) partecipazione a vari Congressi sul tema: “La Psicoterapia moderna”
10) partecipazione al Corso annuale su “ L’approccio gestaltico ai sintomi e alle malattie organiche”, svolto a Milano presso il Centro di Psicoterapia della Gestalt.