Sabato scorso si è svolta presso il parco di Viale Trento a Terni l’8^ edizione della Maratona a Staffetta organizzata dall’Associazione Myricae, alla quale hanno partecipato oltre ai suoi atleti , gli atleti delle tre squadre podistiche del posto: Amatori Podistica Terni, Podistica Carsulae e Runners Sangemini .
Ogni squadra ha messo in campo 33 corridori, ciascuno dei quali ha percorso 1250 metri per poi passare il testimone a un proprio compagno, al fine di completare complessivamente i fatidici 41 km e 250 metri, propri di ciascuna maratona.
L’atleta dell’ultima staffetta a tagliare il traguardo per primo si aggiudica la simbolica vittoria, che quest’anno è spettata, con un finale al fotofinish, alla Podistica Carsulae che ha completato il percorso con il tempo di 2 ore 32 minuti 52 secondi, precedendo di soli 31 secondi l’Amatori Podistica Terni. A seguire i Runners Sangemini e i padroni di casa della Myricae.
Insieme ai corridori, hanno partecipato alla manifestazione, i camminatori della Myricae e dell’ Amatori Podisitica che si sono cimentati in una camminata veloce, sempre con lo stesso criterio, ma sulla distanza della mezza maratona. I primi a tagliare il traguardo sono stati , questa volta , i camminatori della Amatori Podistica, impiegando 2 ore 19 minuti 59 secondi.
Il presidente dell’Associazione Myricae, Giuseppe Bortone, ha espresso la sua soddisfazione per il perfetto connubio tra sport e amicizia, nel vero spirito di una corretta competizione, che rispetta sempre sé stesso e l’altro. Un messaggio di unione, che fa bene al movimento running e allo sport in generale.
Sulla stessa lunghezza d’onda gli altri presidenti delle società ospiti.
E’ stato rivolto , infine , ma non da ultimo, un pensiero alle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto scorso , alle quali saranno devolute le offerte donate dai partecipanti, nonché una parte del ricavato della prossima edizione di Porta un amico pianteremo un albero, in programma il 25 settembre.