Venerdì 24 maggio, alle ore 17, Mariantonia Avati, figlia del regista Pupi, anche lei regista, scrittrice, sarà ospite della Biblioteca Comunale di Terni dove presenterà il suo libro “Il sabato del silenzio (Edizioni La Nave di Teseo).
Una madre compie un lungo viaggio per arrivare al giorno in cui suo figlio sarà ucciso. Sa da sempre – da quando il segreto della sua gravidanza le è stato svelato e ha scoperto che avrebbe dato alla luce un uomo destinato a mutare le sorti di tutti gli altri – che questo momento sarebbe giunto: seppur ineludibile, rimane il viaggio più duro, verso cui mai avrebbe voluto incamminarsi. “Ho immaginato – ha detto la Avati – i suoi sentimenti e le sue parole nel silenzio del sabato santo”, dopo la morte del figlio.
In una intervista rilasciata al settimanale Famiglia Cristiana la Avati ha affermato: “Ho la fortuna di aver ancora i genitori vivi, ma arrivano dove possono. È Maria che, invece, sento che non si ferma davanti a nulla: più la strada si fa ardua, più si fa viva. Il mio è un libro femminista, ma la maternità di cui parlo non è biologica: è la vocazione femminile che spesso le donne congelano o reprimono. È quel sentimento di accoglienza e arrendevolezza a cui, invece, dovrebbero ispirarsi sempre, perché questo è il loro potere”.
Mariantonia Avati é anche tra le protagoniste del progetto fotografico di Melissa Marchetti, fotografa narnese, “Raccontare una Donna.”