Nessun bagno di folla per l’ordinazione a vescovo di Terni-Narni-Amelia di Mons. Francesco Antonio Soddu.
Saranno, complessivamente 295 le persone ammesse all’interno del duomo di Terni, nessuna sul sagrato mentre 95 persone potranno assistere, attraverso uno schermo, alla cerimonia da una sala del vicino museo diocesano. In totale, dunque 390 persone, già tutte prenotate.
La cerimonia si svolgerà nel duomo di Terni sabato 5 gennaio alle ore 10,30 alla presenza di 30 vescovi 3 cardinali
Tutto ciò per le restrizioni legate al covid.
“La diocesi – ha affermato il vescovo uscente mons. Giuseppe Piemontese, non celando una certa irritazione – aveva pensato di allestire una tensostruttura che coprisse tutta la piazza che potesse accogliere 1.000 persone o almeno la metà, tutte ovviamente con il super green pass, con le mascherine FFP2, avevamo deciso di dare grandissimo rilievo a questo evento perché lo merita , purtroppo la settimana scorsa il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ci ha assolutamente proibito di erigere questa tensostruttura, l’unica cosa che ci veniva consentita era quella di mettere le sedie in piazza e di consentire alle persone di stare distanziate e all’aperto, al freddo e al gelo. Questo ci ha molto mortificato perché si poteva trovare un’altra soluzione soprattutto quando abbiamo visto che la notte di Capodanno soprattutto dal Teatro Petruzzelli di Bari si è trasmesso un evento con un migliaio di persone presenti, una accanto all’altra, e noi non volevamo quello. Una soluzione più idonea ci si poteva offrire e invece no”.
Per cercare di venire incontro alle esigenze di tanti fedeli la cerimonia sarà però trasmessa in alcune chiese della diocesi: San Francesco, Sant’Antonio, San Pietro, Sacro Cuore, Santa Maria Regina, Santa Maria della Misericordia, San Giuseppe lavoratore, a Terni. Ad Amelia, l’ordinazione del vescovo Soddu sarà trasmessa nelle chiese di San Massimiliano Maria Kolbe, San Francesco.
Un po’ emozionato mons. Soddu, “l’unico rammarico che ho – ha detto – è che il popolo di Dio di Terni, Narni e Amelia dovrà seguirci attraverso degli schermi ma dal giorno dopo mi tufferò in mezzo a loro. Nella solennità del rito dell’epifania celebrerò il pontificale per Terni e poi nella domenica successiva (9 gennaio) per Narni e Amelia. Sarò io a venire incontro alle persone , così come dovrebbe fare il buon Pastore. Conto di essere Pastore in mezzo al suo gregge, con l’odore delle pecore che significa condividere quelle che sono le gioie e le sofferenze. E’ una passione e un desiderio, questo chiedo al Signore come grazia continuata”.
“Insieme – ha detto il vescovo di Terni -potremo fare tanto, potremo essere lo strumento di Dio”.
Come detto il Vescovo celebrerà il pontificale dell’epifania , alle ore 11,30, nel duomo di Terni, il 6 gennaio.
Domenica 9 gennaio Mons. Soddu celebrerà la messa nel duomo di Narni alle ore 11 e il pomeriggio, alle ore 17,30 nella Cattedrale di Amelia.
“Questo il piano B che abbiamo messo in atto”, precisa Mons. Piemontese.
IL SALUTO DI PADRE GIUSEPPE PIEMONTESE