Danilo Petrucci conclude in 15° posizione la penultima qualifica del campionato MotoGp 2021, che sbarca per la seconda volta in stagione sulla pista di Portimao. Ancora una volta la Ktm fatica sul tracciato portoghese con tutti i suoi piloti, ad eccezione del giovane Iker Lecuona, capace di superare la Q1 e guadagnare una dignitosa 10° casella di partenza per la gara di domani.
Rispetto al primo appuntamento a Portimao a inizio stagione (quando si era qualificato solo 18°) Danilo Petrucci fa qualche passo in avanti, terminando 15°, ma paga ancora la scarsa velocità della Ktm nel lungo rettilineo – aggravata anche dal suo peso più elevato della media. Nonostante le difficoltà, Petrux è stato il secondo miglior pilota della casa austriaca, in piena crisi di risultati con gli ufficiali Brad Binder (19°) e Miguel Oliveira (solo 17° nella pista di casa).
In testa va in scena un dominio Ducati, che riesce a piazzare quattro moto nelle prime cinque posizioni della griglia. Francesco Bagnaia conquista una straordinaria pole position, precedendo di un decimo il compagno di squadra Jack Miller (2°) e il campione del mondo 2020 Joan Mir (3°). Lo spagnolo torna nelle prime posizioni con la sua Suzuki, ed è stretto “a panino” tra le due Ducati ufficiali davanti a lui e quelle del team Pramac dietro: Jorge Martin si è piazzato 4°, Johann Zarco 5°. Buona sesta posizione per Pol Espargaro, che tiene alto il vessillo della Honda, orfana del pluricampione del mondo Marc Marquez, che salterà una gara a causa di una caduta in motocross mentre si allenava.
Solo 7° il neocampione del mondo Fabio Quartararo, in difficoltà come tutta la Yamaha: il suo compagno Franco Morbidelli – che ha però l’attenuante della convalescenza dopo l’operazione al ginocchio – ha chiuso la sessione in 9° posizione; Valentino Rossi e Andrea Dovizioso si sono qualificati rispettivamente 16° e 21° con le Yamaha del team Pramac.
(Giulio Sacco)