Danilo Petrucci continua a faticare anche sull’amata pista di casa. L’ultima volta che si era corso al Mugello, due anni fa (nel 2020 la tappa era stata cancellata causa Covid-19), il ternano aveva conquistato la sua prima vittoria in MotoGp, battendo al fotofinish l’allora compagno in Ducati Andrea Dovizioso e il campione del mondo Marc Marquez. Questa volta, invece, Petrux si qualifica solo 18° e dovrà probabilmente affrontare un’altra gara in sofferenza.
Dopo tre sessioni di prove libere non esaltanti, Danilo ha dovuto affrontare la Q1 (la prima sessione di qualifica, in cui i peggiori qualificati nelle libere si sfidano per provare a passare in Q2), dove ha trovato avversari del calibro di Maverick Viñales, il brillante pilota Aprilia Aleix Espargaro (4° alla fine delle qualifiche) e l’otto volte campione del mondo Marc Marquez. Petrux non è riuscito qualificarsi per l’ultima sessione di qualifica e domani sarà costretto a partire 18°. Le sue difficoltà preoccupano soprattutto guardando ai piloti KTM del team ufficiale, che al Mugello sembrano aver ritrovato la competitività del 2020: Brad Binder è 6°, Miguel Oliveira 7°; ed entrambi hanno girato 8 decimi più veloci del ternano. Il tutto nel weekend in cui sembra quasi concluso l’accordo per la prossima stagione tra KTM e l’astro nascente della Moto 2 Remy Gardner, mentre aumentano le voci di una separazione a fine anno tra la casa austriaca e Danilo.
Là davanti, conquista la quarta pole position consecutiva il leader del mondiale Fabio Quartararo. Il francese della Yamaha ha preceduto il primo dei suoi inseguitori nella classifica generale, Francesco Bagnaia (Ducati), con il quale si preannuncia domani una battaglia ad alto livello. Terzo Johann Zarco (Ducati Pramac), anche lui in lotta per il titolo grazie alla sua costanza. Straordinaria quarta posizione per Aleix Espargaro, che sfrutta il traino di Bagnaia per portare l’Aprilia nelle prime posizioni nel Gran Premio di casa per il marchio italiano. Quinto Jack Miller, che precede le KTM ufficiali e le Suzuki di Alex Rins (8°) e Joan Mir (9°).
Apre la quarta fila Franco Morbidelli (Yamaha Petronas), che precede le Honda di Marc Marquez (11°) e Pol Espargaro (12°). L’otto volte iridato continua a faticare dal rientro dopo il lungo infortunio del 2020, ed è riuscito a passare in Q2 solo sfruttando la scia di Viñales (13°), che ha tallonato durante tutta la Q1, seguendolo persino nella corsia box. In grande difficoltà anche l’altra leggenda della MotoGp, Valentino Rossi, solo 19°: all’età di 42 anni, il Dottore realizza quella che è probabilmente la sua peggiore qualifica sul circuito casalingo del Mugello, dove ha totalizzato in carriera ben 7 vittorie nella classe regina.
(Giulio Sacco)