Una celebrazione per i settant’anni dalla prima edizione del Circuito dell’Acciaio, la gara che dal 1948 al 1958 fu organizzata dal Moto Club Terni poi diventato MC Terni “Libero Liberati” e successivamente “MC Liberati-Pileri”. L’occasione di ricordare un avvenimento rimasto nell’immaginario collettivo dell’intera città di Terni (dove da anni si svolge un Circuito dell’Acciaio podistico) è stata la gara di motoraid nazionale organizzata il 22 luglio dal Maxi Moto Group, anch’esso moto club di Terni, il quale ha scelto di far svolgere la prova sul tracciato che storicamente fu quello del Circuito.
Cinque giri, con tempi imposti (20 minuti ogni giro) e controllo orario al centesimo di secondo ad ogni passaggio dal traguardo, posto in viale Brin nello spazio alberato antistante la Fabbrica d’Armi. La gara di motoraid è ovviamente diversa dalla corsa che si disputava negli anni cinquanta. Sarebbe impensabile oggi una gara di velocità su quel tracciato. Il motoraid richiede invece un occhio particolare al rispetto dei tempi ed alla precisione, ma non si raggiungono alte velocità.
Ai partecipanti è restata però l’emozione di transitare su una moto e con un numero di gara addosso, lungo le strade che furono teatro di un avvenimento cittadino mitico.
Nella occasione il Maxi Moto Group ha invitato alcuni amici, piloti del passato da Pier Paolo Bianchi a Carlos Lavado, a Remo Venturi, e ex corridori ternani: Fosco Giansanti, Guido Marchegiani, Sergio Pannuzzi, Giuliano Zera.
Non poteva mancare Manrico Liberati, figlio di Libero: a suo fratello Giancarlo, scomparso in giovane età per un incidente, era infatti intitolato il Trofeo per il vincitore assoluto della gara di motoraid, Alessandro Sansavini, giovane portacolori dell’Automotoclub Viterbo che ha partecipato in forze alla gara.
Queste le classifiche.
CLASSIFICA ASSOLUTA
1- Alessandro Sansavini Vespa AMC Viterbo
2- Moreno Valeri Suzuki AMC Viterbo
3- Giorgio Sansavini Vespa AMC Viterbo
4- Walter Patalocco Guzzi MMGroup Terni
5- Lino Marino Suzuki AMC Viterbo
6- Piero Pieri Yamaha Pesaro
7- Cesare Conti Bmw MM Group Terni
8- Alberto Puccini Ktm MC Vespa Roma
9- Elvezio Biserni Vespa MC Predappio
CLASSIFICA MOTO D’EPOCA
1- Cesare ContiBmw MM Group Terni
2- Luigi Di Vincenzo MV Masterbike (Rit.)
CLASSIFICA MOTO MODERNE
1- Moreno Valeri Suzuki AMC Viterbo
2- Walter Patalocco Guzzi MM Group Terni
3- Lino MarinoAMC Viterbo
CLASSIFICA SCOOTER D’EPOCA
1- Alessandro Sansavini Vespa AMC Viterbo
2- Giorgio Sansavini Vespa AMC Viterbo
3- Elvezio Biserni Vespa MC Predappio