Con l’evento Musica e Filosofia- Diritti verso la Pace, in programma per domenica 24 settembre 2017 presso il Teatro romano di Carsulae, si vuole creare un trait d’union tra il passato e il presente, tra la classicità di Roma, il suo Diritto Naturale e la modernità con i Diritti Umani universali della Dichiarazione ONU del 10 dicembre 1948. Si vuole sottolineare in questo modo l’atemporalità e la validità perenne dei diritti umani inalienabili quali pietre miliari su cui costruire la società in cui viviamo, che solo in questo modo può essere una società pacifica, senza violenza, senza guerre, senza discriminazioni e soprusi.
La Musica e la Filosofia, quindi l’armonia e la ragione, sono i vettori su cui il fattore culturale dei diritti umani si può diffondere soprattutto tra le nuove generazioni.
Verranno distribuiti durante e dopo gli interventi dell’artista Giuseppe Povia e del filosofo Diego Fusaro, alcuni annunci di pubblica utilità della campagna internazionale per la promozione dei diritti umani, Gioventù Internazionale per i Diritti Umani (http://it.youthforhumanrights.org/).
Verrà promosso un progetto dal titolo “Un corto per i Diritti Umani”, concorso per le scuole superiori di tutta Italia, che vuole ispirare i giovani a conoscere e mettere in pratica i diritti universali cominciando con la narrazione di una storia tramite un corto (www.uncortoperidirittiumani.it)