Una fabbrica all’avanguardia, in piena espansione. Ed oggi è venuto a testimoniare lo spirito imprenditoriale dell’Alcantara, fabbrica narnese con “radici” pure giapponesi, il Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini. Una visita azzeccata proprio perché il made in Italy è il punto di forza della fabbrica che viaggia in tutto il mondo e che porta l’idea del lusso e della bellezza in tantissime opere dell’uomo. A cominciare dalle auto: Lamborghini, Maserati, Alfa Romeo ma anche Renault e molte altre sono partner della fabbrica narnese guidata da tempo immemore da Andrea Boragno. E lui, il presidente, ha voluto testimoniare davanti al ministro, che l’Alcantara non ha delocalizzato mai alcuna produzione, ha avuto per quanto possibile, solo fornitori italiani. E guardando anche alle opere di costruzione, del narnese. Le soddisfazioni di Boragno sono tantissime: grande attenzione alla ricerca verso la quale si spendono importanti capitali, occhio attento pure all’ambiente, per cercare di eliminare al massimo le emissioni. E siccome non è possibile abbatterle al cento per cento, ecco che l’Alcantara partecipa ad iniziative ambientali in tante parti del mondo.
Andrea Boragno: “Il Made in Italy è riconosciuto sui mercati internazionali, Alcantara ne è consapevole da lungo tempo e per questo ha fatto di questo un valore fondamentale della strategia del marchio.”
“Il carattere distintivo di Alcantara S.p.A. sta nella capacità di impiegare tecnologie avanzate per realizzare un materiale unico al mondo mantenendo, allo stesso tempo, la cura del dettaglio tipica delle lavorazioni artigianali coniugata ad una cultura manageriale e ad una produzione sostenibile volta a ridurre l’impatto ambientale. Alcantara che, come dice il suo nome, funge da ponte tra l’Italia ed il Giappone, è il punto di incontro tra la cultura di due Paesi che concorrono a soddisfare una domanda di lusso globale” ha affermato il Vice Ministro Valentini durante il suo intervento nella riunione che ha seguito la visita.
Va detto che Alcantara ha espanso i propri mercati in modo capillare e globale, con grandi risultati soprattutto all’estero, grazie alla strategia valoriale del Made in Italy che coniuga in modo straordinariamente abile tecnologia e artigianalità, basandosi su ricerca e innovazione continue. Questo processo è amplificato da un rapporto estremamente costruttivo con le eccellenze del design internazionale, grazie alle consolidate collaborazioni con designer affermati, avanguardie creative e con le più prestigiose istituzioni museali.
Il mondo dell’auto per Alcantara è uno dei settori di attività di maggiore sviluppo e il materiale viene scelto dai più affermati marchi del lusso e della sportività per le sue caratteristiche uniche. Fra questi brillano i gioielli del Made in Italy come Maserati e Alfa Romeo. Proprio al Complex Manufacturing è stato possibile toccare con mano il risultato finale di tanto lavoro negli interni di una Alfa Romeo Tonale.