“Bambino Gesù, ti ringraziamo che a Narni hai mandato i comunisti meno stupidi di quelli di Biella (speriamo)”.
Da ieri un foglietto, più volte staccato e più volte riattaccato, fa bella mostra sotto l’albero di Natale di Piazza dei Priori di Narni. Albero di Natale che è stato offerto da una ditta cittadina, che ha un nome inglesizzante. La dirigenza ha inteso procedere nella stessa lingua nel messaggio augurale, che suona così: “Energy Solutions for Xmas”. Xmas manco a dirlo vuol dire in maniera contratta, Christmas, Natale insomma.
Tralasciando il fatto che si sarebbe potuto scrivere anche in italiano, non significa che la fine del periodo volesse inneggiare alla Decima Mas di fascistica memoria.
Sembra una cosa scontata ma per la stessa identica frase, a Biella stanno litigando furiosamente. Il sindaco contro l’immancabile Anpi ed il partito Avs: questi ultimi vorrebbero che venisse tolto la scritta che a loro dire è davvero un insulto alla vita democratica e sociale della città.
C’è, insomma, chi ha tremato quando ha letto il cartello: a Narni ci sarebbe stata bene tutto fuorchè una polemica sul niente. La letterina al Bambino Gesù, messa a mò di pasquinata, racconta meglio di tutti le speranze dei narnesi, che sembrano essere meno sciocchi di quelli di Biella.
Ah, sembra quasi marginale: l’albero, proveniente da Ussita, è davvero molto bello!