Un programma avveniristico: quando si passa davanti alle apparecchiature che il Comune di Narni sta installando, il rilevatore scopre se l’auto è in regola con l’assicurazione, se i passaggi di proprietà sono regolari, se sono abituali contravventori di velocità, se la revisione è regolare, insomma la storia completa del veicolo. Stanno per essere posizionati nei punti più nevralgici e sensibili. “Una strumentazione che mira a creare delle mura virtuali concentriche partendo dal centro per allargarsi man mano fino alle frazioni andando a tutelare tutto il territorio” dice Luca Tramini che l’ha fortemente voluta.
Al passaggio dell’automobile sospetta, magari coinvolta in furti o segnalata per altri motivi, il sistema manderà istantaneamente un’allerta a tutte le forze dell’ordine in modo da poter intervenire repentinamente. “Un varco elettronico altamente tecnologico – dice ancora Tramini – che punta a creare un sistema di tutela della nostra città. Dopo un primo periodo di prova lavoreremo come amministrazione per estendere il sistema non solo a Narni Scalo e Narni centro, ma anche in tutte le frazioni e in tutto il territorio narnese.
Uno dei passi successivi per una regolarità del traffico è la revisione dei permessi di accesso nel centro storico: ce ne sono di scaduti, in grande numero. Riprenderli in mano sembra essere un momento di grande complessità, altrimenti l’operazione sarebbe stata già effettuata. Ma l’entourage dell’assessore Tramini pensa che l’operazione non sarà più rinviabile.