Sul Blog “Umbria Sud”, è stato pubblicato recentemente un articolo di grande interesse titolato “Cronache dal passato/Ottobre”. Vi sono elencati episodi che hanno fatto la storia di Terni.Eventi drammatici come i bombardamenti della città o come i violenti scontri che hanno fatto seguito all’annuncio della Terni di ben 2 mila licenziamenti.
La vittoria socialista al Comune nel 1920 ma anche le pene severe che erano previste per gli adulteri nel 1450.Nel ’40, invece la cerimonia di inaugurazione della elettrificazione della Orte-Falconara.
Un po’ della storia di Terni
5 ottobre 1219 – La basilica di San Valentino torna nel possesso della diocesi di Terni nuovamente istituita lda un anno, circa quattrocento anni dopo la soppressione. Fino ad allora la pieve di San Valentino era stata proprietà di Narni insieme al Castello di Perticara.
5 ottobre 1867– Rimosso dall’incarico il sindaco di San Giustino (Perugia), Andrea Polidori “per incapacità ed abusi e per sistematica opposizione all’autorità governativa”
7 ottobre 1653 – Muore a Orvieto Fausto Poli, il cardinale che amava la Valnerina. Nato nel febbraio del 1581 a Usigni, s’impegnò per la beatificazione di santa Rita da Cascia e per rilanciare la produzione del ferro delle miniere di Monteleone.
10 ottobre 1920 – Alle elezioni amministrative i socialisti conquistano il Comune di Terni. Dopo la fine della guerra le giunte comunali in tutta Italia si trovavano in difficoltà. Terni non aveva fatto eccezione. Nel 1918 il sindaco Alessandro Fabri ed il consiglio comunale si erano dimessi.
11 ottobre 1450 – Il Comizio cittadino di Terni, nel tentativo di dare nuovo impulso alla moralità pubblica, stabilisce pene severissime contro gli adulteri e “altri simili delitti”. L’applicazione della legge è affidata ad una commissione di “probi cittadini e banderari”.
11 ottobre 1952 – Si apre a Terni il terzo congresso provinciale Fiom. La scadenza congressuale coincise con un momento particolarmente delicato: la decisione della “Terni” di diminuire il proprio organico ricorrendo a massicci licenziamenti.
13 ottobre 1917 – A Perugia muore l’architetto Dante Viviani (foto), Soprintendente ai Monumenti dell’Umbria. Nato ad Arezzo nel 1861, Viviani studiò architettura a Roma e Siena. Sotto la sua direzione numerosi i restauri: il palazzo dei Consoli e il Teatro Rmano di Gubbio, il tempio della Consolazione a Todi, le torri di Properzio a Spello, per ricordarne solo alcuni.
14 ottobre 1943, la Regia Prefettura di Terni invia al Ministero dell’Interno il seguente telegramma: “Alle 10 e 10 senza allarme Terni è stata sottoposta a bombardamento con ondate successive. Numero vittime non accertato ma certamente ingentissimo”.
Il 18 ottobre 1646 il cardinale Francesco Angelo Rapaccioli è nominato vescovo di Terni da Papa Innocenzo X Farnese. Tra le altre cose il vescovo Rapaccioli promosse il restauro del Duomo e della basilica di S.Valentino.
21 ottobre 1953 si aprono le trattative al Ministero del Lavoro, attorno ai duemila licenziamenti decisi alle acciaierie, dopo giorni di tensione e scontri, con sassaiole, sparatorie della polizia, feriti e arresti.
23 ottobre 1906, arrestati due agenti di cambio per tentato ricatto alla “Terni”. S’avviano indagini che porteranno alla scoperta di un brutto pasticcio che vede coinvolti industriali, giornali importanti, dirigenti delle acciaierie.
23 ottobre del 1940 la “Terni” diffonde l’annuncio di aver bruciato un’altra tappa sulla strada dell’autarchia ed informa con un certo orgoglio di aver messo a punto un procedimento per ottenere coke metallurgico dalle “ligniti nazionali“ e che sta già producendone grandi quantità.
27 ottobre 1913 – Arrivano i primi risultati delle elezioni politiche tenutesi il giorno prima. A Terni campagna elettorale “vivace” con tafferugli tra radicali e repubblicani.
28 ottobre 1940 – Il sottosegretario alle comunicazione e ferrovie gonfiò il petto e, a sera, inviò un telegramma a Palazzo Venezia. Annunciava che a Terni si era celebrata la cerimonia di inaugurazione dell’impianto di elettrificazione della linea ferrata Orte-Falconara
31 ottobre 1915 – Il liceo musicale di Santa Cecilia diffonde ufficialmente la notizia che il direttore dell’Istituto, Stanislao Falchi, è in gravissime condizioni. Da qualche giorno egli è tornato nella sua casa a Terni. Malato da tempo, Morì dopo pochi giorni.
IL LINK DELL’ARTICOLO ORIGINALE
https://umbriasud.com/2015/11/02/accadde-ad-ottobre/