Un ragazzo di 18 anni, Gianluca Salvetti giovane talento del Calcio a 5, e suo padre Rafael, ex calciatore, sono morti in seguito a un incidente stradale avvenuto in Brasile.
L’auto sulla quale viaggiavano è uscita fuori strada per evitare lo scontro con un’altra vettura lungo la strada BR77 nello stato del Paranà.
Come riporta il sito www.calcioa5anteprima.com “in quel momento sulla zona stava piovendo e le condizioni ambientali non erano delle migliori (ricordiamo che in Brasile siamo in pieno inverno): l’auto guidata da Rafael Salvetti, all’altezza della curva che porta al casello di Porto Amazonas, è uscita fuori strada, a quanto pare per evitare l’impatto con un’altra vettura che procedeva in senso opposto. L’urto è stato violentissimo, Rafael e il figlio Gianluca sono deceduti sul colpo: avevano rispettivamente 47 e 18 anni. Altre due persone sono state ricoverate all’Hospital do Rocio di Campo Largo”.
Gianluca era nato a Terni nel 2006 quando suo padre giocava nel CLT calcio a 5. Aveva appena firmato un contratto che lo legava con la Roma calcio a 5.
IL CORDOGLIO DELLA FIGC
“Una tragica notizia – si legge nel sito della Figc – ha scosso il futsal italiano e la Nazionale. La Figc e il presidente Gabriele Gravina partecipano al lutto della famiglia Salvetti per la scomparsa del giovane Gianluca – talento dell’Under 19 azzurra – e del padre Rafael in un incidente stradale avvenuto in Brasile”.
Salvetti, nato nel 2006 a Terni (dove il padre giocava in quegli anni), era stato uno dei protagonisti dell’avventura degli Azzurrini nell’ultimo Europeo giocato a Porec e di recente era stato ufficializzato il suo trasferimento dal Giorgione (club veneto con cui giocò anche la finale scudetto Under 17 a Pesaro nel 2023) alla Roma Calcio a 5.
Ferita anche la sorella minore, che è ricoverata in gravi condizioni.