Il comune di terni è alla ricerca di un investitore privato, che, sulla scia di quanto accaduto con le PISCINE DELLO STADIO, progetti, realizzi e gestiscca il nuovo Palazzetto dello Sport che dovrebbe sorgere al Foro Boario, nei pressi dello stadio Liberati.
In proposito, oggi, è stato pubblicato il bando al quale si può far arrivare la propria adesione. Termine ultimo, il 7 aprile.
“Siamo molto soddisfatti di come sta procedendo l’iter – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Bucari – La velocità con cui si è giunti in questa fase è frutto di un lavoro competente e di un’efficiente organizzazione e porterà in tempi contenuti al compimento di un’opera che potrà realmente promuovere lo sport e migliorare l’offerta infrastrutturale della città, anche in chiave attrattiva e turistica”.
“La necessità di realizzare il palazzetto dello sport, polivalente e multifunzionale -ha aggiunto Bucari in una nota sul sito istituzionale – è stata giudicata da questa amministrazione una priorità per una città che conta circa 110.000 residenti, che punta al terziario avanzato e si rivolge a un territorio ben più ampio di quello riconducibile ai soli confini comunali. L’obiettivo è sicuramente ambizioso, sia per il pregio delle aree interessate, sia per le destinazioni urbanistiche previste, sia per la valenza e la portata degli investimenti, ma l’operazione è il frutto di una scelta ampiamente ponderata anche attraverso un attento studio di fattibilità che ha fornito una serie di informazioni utili alla fase preparatoria, e un accurato piano economico e finanziario per valutare la sostenibilità economica dell’intervento. La realizzazione del palazzetto si inquadra nel più vasto obiettivo, individuato e cadenzato dagli strumenti di pianificazione, di riqualificazione di un’ampia area centrale, attualmente molto degradata, e implica la delocalizzazione delle strutture presenti e la realizzazione di strutture extrasportive. In appena un anno stati conclusi importanti passaggi amministrativi: è stato prodotto lo studio di fattibilità, il piano economico e finanziario, una variante urbanistica e un progetto preliminare che il comune mette a gara”.
“La realizzazione del Palasport è fondamentale – ha dichiarato, altresì, l’assessore allo Sport Emilio Giacchetti – per le rilevanti potenziali ricadute di carattere socio-economiche sul tutto il territorio comunale e non solo. Questa amministrazione ha espresso, attraverso un processo decisionale condiviso, la volontà di offrire ai cittadini un contenitore destinato allo sport ma anche ad attività e eventi a completamento dell’offerta turistica, come ad esempio concerti e spettacoli, in modo che diventi un punto di riferimento in ambito regionale e nazionale, accogliendo con slancio la richiesta formulata a più voci dalle varie associazioni del settore e dalla città nel suo complesso”.