Si terrà sabato 3 maggio il quarto appuntamento di “Passeggiate & buon gusto” il format di esperienze di oleoturismo in Umbria lungo la Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria organizzato in collaborazione con l’associazione l’Olivo e la Ginestra.
Protagonista della passeggiata sarà il borgo di Lugnano in Teverina con la sua collezione di olivi “Olea Mundi” con a seguire la visita con assaggio di oli all’agriturismo San Valentino –Frantoio Suatoni di Amelia.
Sarà una passeggiata ad anello di circa 12 Km che porterà i partecipanti a conoscere un’importante realtà presente nel territorio di Lugnano in Teverina, la collezione “Olea Mundi” un Campo Collezione dove sono presenti circa 1200 ulivi, che comprendono oltre 400 accessioni di olivo (Olea europaea L., sottospecie europaea, var. europaea), rappresentate da varietà provenienti dai paesi olivicoli del Mediterraneo, del Medio Oriente e delle nuove aree di coltivazione.
La partenza è prevista alle ore 15 dall’agriturismo San Valentino, dove si tornerà al termine della camminata per la degustazioni degli oli del Frantoio Suatoni di Amelia, realtà fortemente radicata sul territorio già dal 1949, tanto da avere tra le proprietà un uliveto storico secolare Rajo, tipica cultivar dell’Amerino, divenuto Presidio Slow food degli Olivi secolari, oltre a aver impiantato un nuovo uliveto di un’antica cultivar locale, la Goggia, riscoperta qualche anno fa dal CNR di Perugia. (Per info e prenotazioni Tel. 347 1153245anche tramite WhatsApp).
Sabato 10 maggio a Montecchio è prevista una visita al Vecchio Frantoio Bartolomei e all’annesso museo dell’Olio, che propone un viaggio emozionale attraverso la storia della coltivazione dell’olivo, un’arte che fa risalire le proprie origini a oltre 6000 anni fa.
Sabato 17 maggio ad Amelia visita all’azienda agricola e agriturismo Oliveto di Geltrude Contessa, produttori di olio Rajo e olio DOP Umbria Colli Amerini con a seguire passeggiata all’Oliveto storico secolare di Olivo Rajo, conosciuta fin dall’antichità come varietà autoctona del territorio di Amelia.
Sabato 24 maggio a Monterubiaglio, frazione del comune di Castel Viscardo, visita all’Antico Frantoio Cecci specializzato nella produzione di oli monocultuvar grazie al censimento fatto negli oliveti di proprietà e visita alla Fabbrica dei Mattoni, esempio di produzione laterizia dei mattoni tradizionale della zona.