Quest’anno hanno ricevuto l’ambito riconoscimento ben 11 personaggi umbri, invitati all’interno di Palazzo Bazzani, nella sala del Consiglio Provinciale di Terni. La cerimonia è stata quella del noto premio intitolato alla memoria del primo presidente del Centro Sociale Alessandro VOLTA, appunto Gino FLORI.
Il Centro Sociale VOLTA, con il Patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Terni, stavolta ha voluto questa SPECIALE EDIZIONE del premio (che sarebbe stata la XXIV^) come riconoscimento ai personaggi che più si sono adoperati nell’attività sociale in generale e si sono distinte a favore della popolazione anziana sul territorio ternano. Vero è che il riconoscimento è puramente simbolico, come ha precisato il presidente Paolo FABRI nella sua seguitissima introduzione, “perché vuole premiare chi dimostra un interesse fattivo verso le popolazioni anziane, curando il loro benessere di sviluppo necessario alla nostra cittadinanza.”.
Tutti gli invitati hanno ricevuto, insieme alla targa con la descrizione della speciale motivazione su cornice di un quadro rappresentante la Cascata delle Marmore, anche il volume ARTE E TERRITORIO, un’elegante raccolta fotografica dei recenti restauri dei monumenti di Terni.
E’ intervenuta anche la nipote del compianto On. Mario Andrea Bartolini, presidente per moltissimi anni del Centro per Anziani VOLTA, la quale ha ringraziato a nome di tutta la famiglia del defunto.
Particolare e sentito intervento di Monsignor Vincenzo PAGLIA, ex vescovo di Terni, che ha raccontato i suoi ultimi interventi a carattere nazionale sulla condizione dell’anziano e descritti sul suo ultimo libro L’ETA’ DA INVENTARE.
Premio speciale al Dr.Stefano Bandecchi, presidente della Ternana Calcio per le fattive attività sociali verso i giovani negli ultimi tre anni della sua presenza a Terni.
A testimonianza della loro fattiva disponibilità per gli anziani della popolazione ternana, sono andati i riconoscimenti agli altri premiati, tutti professionisti della attività nella Azienda Unità Sanitaria Ospedaliera di Terni, che hanno tenuto alto il prestigio della sanità ternana in regione, in Italia ed in Europa.
Oltre al ringraziamento per il riconoscimento ricevuto, sono intervenuti tutti largamente sulle specifiche professionalità:
Dr.Alessandro Pardini, Dr.Amilcare Parisi, Dr.Sergio Bracarda, Dr.Santino Rizzo, Dr. Enrico Poddi. Dr.Claudio Gradoli, Dr.ssa Rita Commissari, Dr.Fausto Bartolini.
Giorgio Marotta, sociologo