Saranno un po’ meno dello scorso anno i partecipanti alle 12^ edizione della Maratona di San Valentino che si correrà domenica 19 febbraio. Anche l’evento ternano non sfugge al ridimensionamento di tutti gli eventi, sportivi e non, avvenuto nel post-covid. Gli atleti attesi, comunque, sono circa 1.500.
La Maratona è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sede di Terni di Acea Ambiente che la sponsorizza. Tra gli altri è intervenuto l’amministratore delegato di Acea Ambiente Giovanni Rosti. “Terni è famosa per essere una città industriale – ha detto Rosti nel suo breve intervento di saluto – come Brescia. In realtà Brescia è bellissima e trovo Terni una città bellissima, i dintorni di Terni sono bellissimi mi piace che questa gara non si fermi a Terni ma giri nel circondario perché questo territorio merita di più. Queste manifestazioni – ha aggiunto – sono una enorme promozione per il turismo. Noi ci saremo, come sapete, e ci saremo ancora perché su questo territorio ci stiamo credendo tanto, vogliamo essere per questo territorio l’operatore per quanto riguarda l’ambiente e questo (riferendosi al percorso della Maratona lungo la Valnerina, ndr) è l’ambiente che vogliamo difendere con la nostra attività industriale”.
Tra gli interventi quello del consulente dell’Ufficio Scolastico Regionale Mauro Esposito che ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento delle scuole. “Siamo partiti – ricorda Esposito – dai disegni e dalla realizzazione della medaglia e poi siamo passati alla realizzazione della maglia e, quest’anno, dei segnalibro da parte delle scuole primarie. Sottolineo che il Casagrande-Cesi collabora per quel che riguarda il turismo e l’accoglienza, l’Istituto Tecnico Tecnologico è di supporto, il Liceo Artistico ha realizzato la medaglia e la maglia. Poi ci sono le scuole medie che partecipano a un concorso a premi, sponsorizzato da Acea, che prevede anche premi in denaro per le scuole, concorso che si concluderà nel mese di maggio”.
Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco di Terni Leonardo Latini, la presidente della provincia di Terni Laura Pernazza, l’assessore regionale al Turismo Paola Agabiti, l’assessore comunale al Turismo, Elena Proietti, i sindaci di Arrone e Ferentillo, Fabio di Gioia ed Elisabetta Cascelli e il presidente della Amatori Podistica Terni che organizza l’evento, Luca Moriconi.
La 12^ edizione della Maratona Internazionale di San Valentino partirà da Corso del Popolo, a Terni, alle ore 9,30, domenica 19 febbraio. In uscita da Terni gli atleti raggiungeranno la Valnerina fino a Ferentillo per fare lo stesso percorso inverso e tornare a Terni, arrivo in piazza della Repubblica.
Oltre alla Maratona si correranno anche la Mezza Maratona e la Family Run di beneficenza, di 4 e 8 Km, di corsa o camminata. Le iscrizioni per la Family saranno aperte fino alla mattinata del 19 febbraio. Costo di iscrizione 5 euro. Il ricavato verrà donato alle associazioni di volontariato del territorio. Agli iscritti, in dono uno scaldacollo.