Di Giulia Fusaroli avevamo già scritto giusto un anno fa quando lei, ternana, trapiantata a Roma per motivi di lavoro, era tornata a Terni a presentare un film, “Il legionario”, del quale era la direttrice del casting.
Giulia Fusaroli, la psicologa prestata al cinema con un sogno nel cassetto: “fare la regista di un film ambientato nella mia Terni”
La direttrice del casting è colei che fa i provini, insieme al regista di turno, per scegliere l’attore giusto per il ruolo specifico.
La carriera di Giulia nel mondo del cinema è in piena evoluzione e non l’ha fermata nemmeno la gravidanza. Il 12 gennaio infatti è diventata mamma di una bellissima bambina che si chiama Alba. E’ l’occasione anche per farle gli auguri per questa nascita, auguri estesi ovviamente anche al papà Francesco De Matteis, anche lui nel mondo del cinema come montatore. E, comunque, dicevamo, Giulia ha continuato a lavorare quasi sempre.
La scintilla per chiamarla è stato un altro film, appena rilasciato su Amazon Prime il 6 luglio, una commedia italiana, “L’estate più calda”, della quale lei, ovviamente, ha formato il cast, insieme al regista, Matteo Pilati.
“I provini – ci ha detto Giulia – li abbiamo fatti per i personaggi meno noti non certo per gli attori famosi come Stefania Sandrelli, Nino Frassica e Gianmarco Saurino che sono stati scelti direttamente e hanno accettato. Abbiamo fatto tantissimi provini per tutti gli altri, sia a Roma che in Sicilia”. “Non è stato facile scegliere le attrici per i ruoli di Valentina e Lucia (le pretendenti di don Nicola) alla fine la scelta è caduta su due giovanissime alle prime esperienze, Nicole Damiani e Alice Angelica”.
Il film è stato girato quasi interamente a Marina di Ragusa, un posto bellissimo, fra settembre e ottobre 2022.
“L’estate più calda” è una commedia leggera, romantica e scacciapensieri. Ambientata in una location bellissima, perfino rinfrescante in giorni bollenti come quelli che stiamo vivendo.
La Sandrelli in questo ruolo “svagato” è divertentissima così come Frassica, sacerdote un po’ rimbambito, ipocondriaco, in fissa con le pasticche.
Il personaggio principale è don Nicola, giovane diacono che dovrebbe aiutarlo in parrocchia e poi prenderne il posto. Ma un “prete così bello”, Saurino per l’appunto, non si è mai visto e fa strage di cuori. Che fine farà?
Nel frattempo Giulia Fusaroli è impegnata su tutt’altro fronte, un Thriller di un regista all’esordio, un’opera prima , “ma non posso dirti niente” e poi una commedia alla Woody Allen “ma anche in questo caso non posso dirti proprio nulla”.