Il referendum sul taglio del numero di onorevoli e senatori si terrà il 20 e 21 settembre, insieme alle elezioni che si tengono per il rinnovo 6 consigli regionali. Due giorni in cui i cittadini italiani verranno chiamati alle urne per confermare o meno il testo della legge costituzionale concernente le modifiche degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari, approvato dalle Camere e pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 12 ottobre 2019. Per la sua validità non è richiesto il quorum di partecipazione del 50% più uno.
La riforma prevede un netto taglio di parlamentari: gli onorevoli scenderebbero da 630 a 400 mentre i senatori scenderebbero da 315 a 200.
In base a questa nuova composizione del Parlamento l’Umbria eleggerebbe 6 deputati (contro 9) e 3 senatori (contro 7)
Per l’associazione ternana “Cittadini Liberi“, si tratta di “Una deriva intollerabile che ha prodotto un meccanismo moltiplicatore che sta investendo, a partire dalle modalità di selezione, la qualità della rappresentanza politica ad ogni livello.
La riforma votata dal Parlamento, inoltre, non accompagnata dalla tanto promessa legge elettorale, aumenterebbe il potere di scelta delle segreterie dei partiti e conseguentemente produrrebbe una selezione ancor più guidata dal criterio della fedeltà rispetto alla competenza.
La deriva populista di questi anni ha prodotto, tranne rare eccezioni, una rappresentanza parlamentare media sconosciuta ai più e sempre più lontana dai cittadini e dai territori”.
Da qui l’appello dei “Cittadini Liberi” “alle forze politiche, ai movimenti, alle associazioni, alle rappresentanze sindacali e di categoria, ai professionisti, ai singoli cittadini, per la costituzione di un comitato territoriale unitario per il NO al taglio dei parlamentari e per le ragioni della rappresentanza democratica come fondamento costituzionale del nostro ordinamento civile. Ad eventuali comitati già presenti chiediamo invece la disponibilità ad un incontro per la creazione di un coordinamento”.