Il consigliere comunale di Forza Italia, Francesco Ferranti interviene sulle questioni della sanità che sono di strettissima attualità dopo l’approvazione da parte della giunta regionale della delibera sulla ridefinizione della rete ospedaliera.
Secondo Ferranti il centrodestra “ha conseguito un risultato, quello del riequilibrio della sanità regionale e delle disponibilità di posti letto”. Come Forza Italia , ha poi aggiunto Ferranti “siamo impegnati a garantire la permanenza della cardiochirurgia , obiettivo che sarà garantito così come il raggiungimento di una convenzione tra l’azienda ospedaliera e l’università”. Infine l’appello “non è il tempo delle polemiche, è il tempo del lavoro congiunto e unanime delle istituzioni locali per garantire a Terni la realizzazione di un progetto che porta sviluppo , occupazione e un valore aggiunto per la sanità ma anche per lo sport , per le infrastrutture e per la Ternana calcio”.
DI FRANCESCO MARIA FERRANTI
“C’è da restare stupiti, a seguito del parere ministeriale che autorizza la riorganizzazione del piano dei fabbisogni varato dalla giunta regionale a dicembre 2022, delle polemiche politiche.
In questi ultimi giorni dell’anno con nuova delibera di giunta regionale viene ufficializzato il nuovo piano dei fabbisogni regionale che prevede 80 posti letto convenzionabili e 42 posti letto privati. Ciò, oltre a riequilibrare la sanità regionale , garantendo all’area ternana ciò che la sinistra aveva negato per quasi 50 anni , significa consentire la realizzazione di una mega clinica privata da 122 posti letto , la più grande dell’Umbria e consente di realizzare questo anche attraverso il progetto stadio-clinica presentato dalla Ternana calcio circa 2 anni fa .
Ritengo che questo sia un risultato di grande rilievo per la sanità regionale , per l’offerta sanitaria nell’area ternana ove, nonostante ciò che continua a sostenere una parte del Pd, la sanità pubblica può collaborare con quella privata migliorandone la funzionalità .Nel raggiungimento di questo risultato c’ è una percentuale di merito del consiglio comunale che presiedevo e che io convocai con tempistiche record nel maggio 2021 , portando al voto e facendo approvare la delibera che decretava l’ interesse pubblico per il progetto Stadio-clinica , requisito irrinunciabile per far partire il percorso complessivo che ha portato oggi a renderlo realtà . In questo contesto che non risolve tutti i problemi della sanità umbra e ternana , tutte le istituzioni dovrebbero ora lavorare congiuntamente e in modo costruttivo al fine di vederlo realizzato nei tempi più rapidi possibili , così come bisognerebbe lavorare congiuntamente per affrontare le numerose problematiche che interessano l ‘ azienda ospedaliera Santa Maria di Terni.
A tale riguardo come Forza Italia a livello comunale , come regionale, siamo impegnati a garantire la permanenza della cardiochirurgia , obiettivo che sarà garantito così come il raggiungimento di una convenzione tra l’azienda ospedaliera e l’università che sia equilibrata e premi ,e favorisca, le professionalità e funzionalità dei reparti e delle specializzazioni al di là del loro essere ospedaliere o universitarie.
Una parte di sinistra continua a negare che il centro destra umbro ha conseguito un risultato che loro non hanno mai neanche affrontato , quello del riequilibrio della sanità regionale e delle disponibilità di posti letto, e il partito che governa la città ove il sindaco Bandecchi ( anch’egli con suoi meriti come soggetto proponente )giudica come positivo il risultato conseguito e il candidato alla presidenza della regione, Corridore che, in contraddizione con lo stesso sindaco, critica la delibera regionale , interpreta come sempre a suo modo il parere del ministero ,così come fece per il parere sulle incompatibilità peraltro.
Mi sento di segnalare che ora non è il tempo delle polemiche , soprattutto quando si parla della sanità , ovvero del servizio principale che le istituzioni debbono garantire ai cittadini; questo è il tempo del lavoro congiunto e unanime delle istituzioni locali per garantire a Terni la realizzazione di un progetto che porta sviluppo , occupazione e un valore aggiunto per la sanità ma anche per lo sport , per le infrastrutture e per la Ternana calcio .
In questa fase come gruppo di Forza Italia saremo a sostenere la realizzazione di questo progetto anche sollecitando l’amministrazione comunale a non perdere tempo in polemiche ma di concentrarsi su ipotetiche questioni ostative legate alla proprietà del terreno ove la clinica dovrebbe essere costruita e, se sorgessero, di procedere alla risoluzione immediata a tutela dell’interesse generale .