A Terni i reati sono i n calo. E’ quanto emerso nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che si è svolto in prefettura, presieduto dal prefetto, Angela Pagliuca.
Al vertice hanno preso parte il Questore di Terni, Carmine Belfiore, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Col. Giovanni Capasso, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Vincenzo Volpe, il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Gaetano Palescandolo, il Comandante della Polizia Provinciale, Cap. Mario Borghi.
E’ stata rilevata una riduzione complessiva dei reati connessi alla microcriminalità. In particolare, si è registrata una notevole riduzione dei delitti nell’ultimo anno (da aprile 2015 a marzo 2016) rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente (da aprile 2014 a marzo 2015). Fra le fattispecie di reato, sono diminuiti i furti; in particolare quelli in abitazione e gli scippi. Ridotte anche le rapine in banche, uffici postali e abitazioni.
La riduzione dei reati è stata definita “consistente”.
Si conferma l’ottimo lavoro svolto in provincia dalle Forze di polizia e l’efficacia del sistema di prevenzione attuato. Verrà comunque intensificata l’attenzione delle forze dell’ordine su tutto il territorio provinciale.
Alla riunione di questa mattina era presente anche il sindaco di Ferentillo, Paolo Silveri. In discussione, infatti, c’era anche il progetto di videosorveglianza presentato dal comune della Valnerina ternana. Il progetto è stato approvato.