Questa volta la pioggia non ha fermato la sfilata dei Carri allegorici del Cantamaggio ternano. Non è andata come la sera del 30 aprile quando le previsioni di forte maltempo (poi non verificatosi) indussero gli organizzatori al rinvio. Questa volta solo un diluvio avrebbe potuto fermare la sfilata. Il diluvio non c’è stato, solo una pioggerella leggera, un po’ fastidiosa che ha obbligato all’ombrello ma niente di più e dunque alle ore 21,30 il via. Carri attestati in via Mazzini, fino a piazza Valnerina. Il colpo d’occhio è suggestivo, i colori, le animazioni, le luci e da contorno due ali di folla che non si è fatta scoraggiare.
Nell’ordine hanno sfilato
NR. 1 : il Carro dei maggiaioli Casali-Cesi dal titolo “…E sarà ancora primavera” di Sandrina Bianconi e Roberto Farinelli
Aprono la sfilata le Majorettes di Casperia e i Tamburini di Contrada del ghetto di Acquasparta
Seguono di fronte al carro; Madonna Primavera e due gemelli provenienti da S.Secondo di Città di Castello.
NR.2: Il Carro della compagnia teatrale “Le Maceole” di Montecastrilli dal titolo “Matrimonio di primavera e l’utopia si avvera” di Piero Carsili. Il carro presenta due grandi personaggi della Terni industriale: Alessandro Centurini fondatore e proprietario dell’omonimo Jutificio Ternano e Carlotta Orientale operaia, “Centurinara”
In testa un gruppo di circa 40 figuranti che animano la sfilata con balli popolari , inscenando anche scontri con la polizia.
NR.3 : il Carro dei quartieri Pallotta-Polymer-Sabbione dal titolo “Momentu d’amore” di Martina Casarin. Hanno preceduto il Carro la banda musicale “Adamo Cucchi”, le majorettes di Configni e 40 tamburini
NR.4: il Carro dei maggiaioli del quartiere San Giovanni dal titolo “Lu risvejo” di Romina Longo. Il Carro è stato preceduto da un gruppo di giovani pattinatrici a rotelle della New Moon Skating.
NR.5: Il Carro dei giovani maggiaioli di Arrone dal titolo “Armonie de maggiu” di Daniele Ajani. Il Carro è stato preceduto dalla Banda musicale della Valnerina.
NR.6: il Carro del gruppo “Lu Riacciu” dal titolo “Cantamaggio da sempre e per sempre” di Alfonso Lauro. Il Carro è stato preceduto dal corpo di ballo femminile “NEVER GIVE UP”.
Fuori concorso, come sempre, il Carro-street food, sempre del gruppo “Lu Riacciu”, che distribuiva penne all’arrabbiata.
CARRI PRONTI A SFILARE
I PREMI. LO STRAPOTERE DI ARRONE
Classifica CARRI di maggio 2023
127ª edizione Cantamaggio Ternano
1° Gruppo Giovani di Arrone (VINCE PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO)
2° Gruppo Polymer Pallotta Sabbione
3° Gruppo Casali Cesi
4° Gruppo Lu Riacciu
4° Gruppo Montecastrilli
4° Gruppo San Giovanni
LA SFILATA DEI PRIMI 4 CARRI
Premio della Critica (giornalisti)
Carro Gruppo Giovani Arronesi
LA SFILATA DEGLI ULTIMI DUE CARRI