Con una bella cerimonia sabato pomeriggio nella tensostruttura del CLT, a Terni, si è svolta la convention regionale Special Olympics Team Umbria. Un modo peer celebrare i giochi estivi nazionali che si sono svolti a Terni e Narni nel maggio scorso.
La torcia forgiata da Acciai Speciali Terni per i Giochi, del peso di 1140 grammi di acciaio, ha fatto il suo ingresso portata da Luca, ultimo tedoforo dei Giochi Estivi, e da Tommaso Moroni della Ternana Marathon. Sul palco si sono alternati i team regionali che hanno preso parte ai Giochi. Gli atleti con disabilità dei Team di Foligno, Spoleto, Gualdo Tadino, Assisi e naturalmente il Team Tuttingioco di Terni.
I giochi nazionali, ha ricordato il presidente del CLT, Giovanni Scordo, “hanno permesso di festeggiare in modo veramente speciale i nostri 90 anni”.
Presente anche il vice presidente della giunta regionale, Fabio Paparelli:””ero un po’ spaventato – ha ammesso – all’inizio di questa avventura, ma ce l’abbiamo fatta e abbiamo fatto vivere un sogno alla città. Sarebbe bello – ha aggiunto Paparelli – ospitare in Umbria i Giochi Mondiali 2023″.
Special Olympics non si ferma. Appena una settimana e partiranno i Giochi Invernali di Bardonecchia, un anticipo dell’appuntamento clou dell’anno che cadrà nel mese di luglio, ovverosia i Mondiali Estivi di Chicago, a 50 anni di distanza dalla prima edizione dei Giochi che , Eunice Kennedy fondatrice di Special Olympics nel 1968, volle proprio nella capitale dell’Illinois.