Salve cari amici del sito www.artedicambiare.org A cosa serve sviluppare il cervello destro? Ovvero a liberare la mente creativa?
Ricorderete, come scritto nell’articolo “Uomo e donna due cervelli diversi…”,che nell’uomo è più
sviluppato l’emisfero destro del cervello, rispetto alla donna dove è più sviluppato l’emisfero sinistro. Sarebbe, comunque, compito di tutti migliorare la qualità della vita attraverso un equilibrio tra i due emisferi. Infatti, anche l’uomo, seppur dotato di uno spirito creativo maggiore, spinto dal logorio della vita moderna, negli ultimi decenni ha ipotrofizzato il suo cervello destro.
Ma quali benefici produce? Innanzi tutto permette di acquisire una intelligenza più reattiva,il saper intuire i significati che si celano dietro il semplice ragionamento logico, le emozioni, le immagini,i vissuti, i ricordi….Permette anche di liberarsi dai condizionamenti e schemi mentali stereotipati, acquistando una visione più ampia, innovativa, creativa.
Inoltre riduce le ansie, gli stress, prevalenti all’uso dell’emisfero sinistro e legati al rimurginare, all’occupare il tempo con pensieri,progetti,ragionamenti, senza rilassarsi mai.
Cosa potremmo fare?
Con l’aiuto di uno psicoterapeuta potremmo organizzare dei lavorti di creatività che aiuteranno a sviluppare il nostro emisfero destro. Dedicare almeno 15 minuti al giorno al disegno; dedicare un ora per tre volte alla settimana all’ascolto di una buona musica classica o strumentale; sfruttare il potere terapeutico dei profumi….Gli aromi vengono percepiti dai recettori olfattivi,collegati all’area “limbica” del cervello destro. Agiscono, quindi, su livelli di senso non razionali, ma istintivi, emozionali…
In poche parole, potenziando la nostra creatività, riequilibrando i nostri due emisferi, potremmo migliorare la qualità della nostra vita e dare più slancio alle nostre relazioni con l’altro.