In un contesto economico globale segnato da oscillazioni, cambiamenti strutturali e una crescente competitività nell’universo del design,Talenti – punto di riferimento internazionale dell’outdoor di alta gamma – si appresta a chiudere il 2025 con un risultato di assoluto rilievo. L’azienda , infatti, supera per la prima volta la soglia dei 50 milioni di euro di fatturato, registrando una crescita a doppia cifra del+10% su base annua. Un traguardo che conferma la solidità di un modello imprenditoriale capace di contemperare creatività, visione industriale e un approccio al mercato orientato alla sostenibilità e all’innovazione. Un risultato raggiunto nonostante l’incertezza generale che continua a caratterizzare scenari economici e geopolitici complessi, e che evidenzia la forza di un brand che è cresciuto , rinnovarsi e interpretare i bisogni dell’abitare contemporaneo senza perdere la propria identità. Una crescita sempre più internazionale Talenti consolida la propria posizione tra i protagonisti globali del settore outdoor d’alta gamma. L’Europa – oggi pari al 60% del fatturato complessivo – continua a rappresentare il principale motore di sviluppo. All’interno del continente, Francia e Spagna si distinguono come mercati trainanti, caratterizzati da un equilibrio virtuoso tra retail di alta gamma, hospitality e progetti contract complessi.
L’Italia mantiene un andamento positivo e costante, con un pubblico sempre più attento alla qualità del design e alle performance dei materiali, elementi che da sempre contraddistinguono la proposta Talenti. Anche la Germania e l’intera area DACH mostrano segnali di consolidamento. significativo.
Oltre i confini europei, il brand prosegue con decisione nella sua strategia di penetrazione nei mercati più dinamici e redditizi. Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti rappresentano oggi due aree strategiche in cui Talenti continua a rafforzare il proprio posizionamento sia nel segmento residenziale di lusso sia nei grandi progetti dell’hospitality internazionale. Parallelamente, l’Australia si conferma un mercato in costante crescita, capace di valorizzare un design contemporaneo pensato per un utilizzo continuativo degli spazi esterni nel corso di tutto l’anno.
Prosegue, nel frattempo, con passo deciso il progetto della nuova sede di Terni, nell’area ex Italtel, un investimento strategico che rafforza ulteriormente la capacità competitiva dell’azienda. All’interno del nuovo headquarter ,è in fase di realizzazione uno showroom dedicato esclusivamente all’indoor, che aprirà nei prossimi mesi con un concept firmato dall’architetto Antonio Iraci: un luogo d’incontro e relazione progettuale, pensato per valorizzare al massimo le nuove collezioni e raccontare in modo immersivo l’identità del brand.

18.000 metri quadrati di superficie con area coperta e 65 ettari di terreni pertinenti per un investimento di circa 2milioni di euro. Ecco alcuni numeri di un’operazione che mostra la volontà del brand discommettere sul territorio.
“Chiudiamo un 2025 in crescita, oltre il 10% rispetto allo scorso anno, un risultato significativo in un contesto di mercato difficile. Guardiamo al 2026 – afferma Fabrizio Cameli, CEO e Fondatore del brand – con la consapevolezza delle sfide che ci attendono ,ma anche con entusiasmo e grande impegno: il nostro obiettivo resta quello di fare sempre del nostro meglio, investendo in nuove competenze e rafforzando la nostra identità di brand internazionale. L’evoluzione verso l’indoor arricchisce la nostra visione dell’abitare, mentre l’outdoor, che rimane il nostro DNA e il principale motore di crescita, continuerà a essere protagonista con importanti novità di prodotto e con l’ingresso di nuovi nomi nella rosa dei designer Talenti. Consolidare la nostra posizione in Europa, crescere in Arabia Saudita ed Emirati, raccogliere la sfida americana e sviluppare l’Asia, questi i prossimi traguardi da raggiungere e siamo certi che Talenti Home sarà fondamentale per la conquista di questi mercati e per alimentare la nostra crescita”.














