In questo inaspettato finale di campionato che vede la Ternana lontana 8 punti dal primo posto a 3 giornate dalla fine, vale la pena ricordare, per dare fiato alle esili speranze rimaste di promozione diretta, l’impresa della Ternana di Fabio Liverani nelle ultime tre giornate del campionato di serie B 2016/2017. Quando riuscì a salvarsi senza passare dal play out.
Trapani quintultimo con 44 punti, Vicenza 41 e Ternana 40. Con Latina e Pisa già retrocesse in serie C.
Dunque si doveva decidere la terza da retrocedere direttamente (momentaneamente la Ternana) e chi avrebbe giocato il play out.
Ebbene nelle ultime tre gare di campionato la Ternana ottenne 9 punti (tre vittorie) mentre Vicenza e Trapani nessun punto (3 sconfitte a testa).
In particolare la Ternana vinse lo scontro diretto a Vicenza (0-1), il 6 maggio, grazie a un eurogol di Falletti. Il Trapani si suicidò in casa, alla penultima, con il Cesena (1-2).
Fantacalcio a tal punto che non si disputò nemmeno il play out avendo la Ternana (49 punti) staccato di 5 punti il Trapani fermo a 44 (sconfitto all’ultima di Brescia) mentre i rossoverdi vinsero a Ascoli. A retrocedere direttamente furono proprio i siciliani e il Vicenza.
Miracoli calcistici che difficilmente si ripetono. Tanto che Liverani considera il piano B, i play off e invita tutto l’ambiente a superare la normale “depressione” dovuta alla mancata vittoria del campionato.
La Ternana sarà impegnata domani mattina, alle ore 12,30, a Solbiate Arno contro il Milan Futuro.
L’Entella ospiterà l’Arezzo, alle ore 15 e giocherà dunque conoscendo il risultato dei rossoverdi.