Dopo il grande successo delle attività laboratoriali che si sono svolte nel corso dell’estate e che hanno visto la partecipazione di quasi 300 bambini, il progetto di CoopSociale ACTL e Comune di Terni “Tutta mia la Città” entra in una nuova fase, con un appuntamento tutto dedicato al fiume simbolo del territorio comunale.
Con Nera Nostrum l’11 e il 12 settembre si svolgeranno performance, laboratori e mostre tutte dedicate al fiume Nera: le zone toccate dal corso d’acqua in ambito urbano, infatti, sono al centro del progetto finanziato dai fondi di Agenda Urbana insieme ad altri quartieri cittadini.
Un programma ricco di eventi ed appuntamenti per grandi e bambini.
Saranno i rinnovati giardini pubblici di via Campofregoso ad ospitare Nera Nostrum, un nome dietro cui si nascondono tante iniziative ed altrettanti partner.
Si parte da un’estemporanea di pittura con l’associazione Ponte degli Artisti e da un concorso di fotografia sponsorizzato da FotoTerni e FotoPlanet.
Il concorso fotografico è incentrato sulla valorizzazione dell’intero tracciato del fiume Nera, con particolare riguardo al tratto che attraversa la città di Terni. Il concorso è suddiviso in tre categorie tematiche: natura, paesaggio urbano, attività sportive. La premiazione avverrà sabato 11 settembre.
L’estemporanea di pittura si svolgerà domenica 12 settembre: protagonisti delle opere che saranno realizzate, sarà anche in questo caso, il tratto del fiume Nera che attraversa la città. Il concorso è suddiviso in tre categorie: bambini (6-10 anni); ragazzi (11-18); adulti (più di 18 anni).
In programma, poi, una conferenza sulla storia del Nera e sulla sua navigabilità con Christian Armadori, eventi di musica, prosa e performance curati da Madè Eventi. Ospite d’eccezione sarà il Maestro Igor Borozan e la sua performance Nera e Velino, arricchita dalla presenza dei musicisti Pierpaolo Ciuchi al violino, Harumi Ota al violino e Vincenzo Rito Liposi al Contrabbasso e dalla voce di Giacomo Lucci che leggerà una selezione di brani.
E ancora, animazione per i più piccoli con lettura di racconti, gnefri e ninfe insieme alle Cooperative sociali ACTL, ALIS e 165m Servizi Turistici, tour e lezione di fotografia. In particolare, saranno proposti degli itinerari tra storia e fotografia alla scoperta del fiume Nera e dei suoi scorci più significativi e suggestivi.
Per l’accesso ai giardini sarà necessario essere muniti di GreenPass.
PROGRAMMA NERA NOSTRUM
Sabato 11 settembre
17.00 Inaugurazione, saluto delle autorità e presentazione progetto (inaugurazione itinerario “Mappa del Nera”, trekking urbano)
17.30 Nera e Velino: Performance artistica del Maestro Igor Borozan con figuranti
18.00 La Navigabilità del Fiume Nera, conferenza
18.45 Premiazione del concorso fotografico
19.15 Musica e Prosa con Pierpaolo Ciuchi al violino, Harumi Ota al violino e Vincenzo Rito Liposi al Contrabbasso e dalla voce di Giacomo Lucci che leggerà una selezione di brani.
Domenica 12 settembre
10.00/18.00 LA VIA DELL’ARTE – Estemporanea pittura per adulti e bambini
11.00 Presentazione dell’estemporanea e della giuria a cura del Team Touch’Art.
11.30 la valle incantata del parco fluviale del Nera si animerà con i personaggi leggendari
16.00 Attività didattica sulla tematica acqua. Letture di fiabe e racconti per bambini dedicate all’acqua
17.00 Tour Fotografico con fotografo professionista lungo la Mappa del Nera
18.30 Premiazione Estemporanea