Mons. Giuseppe Piemontese è da 7 anni alla guida della diocesi di Terni-Narni-Amelia. Il suo ingresso in Cattedrale , infatti, è datato 21 giugno 2014.
La sua nomina, invece, è del 17 aprile 2014. Un francescano alla guida della diocesi sull’orlo del crac finanziario.
Mons. Piemontese prese il posto del “reggente” mons. Ernesto Vecchi, già vescovo di Bologna. A sua volta Mons. Vecchi era subentrato a Mons. Vincenzo Paglia nel frattempo nominato da Papa Francesco Presidente del Pontificio consiglio per la famiglia.
Mons. Piemontese era stato custode del sacro convento di Assisi.
“Nel settimo anniversario dell’ingresso in diocesi del vescovo Piemontese – è scritto in una breve nota – la comunità diocesana ricorda con gioia il giorno dell’ordinazione episcopale di padre Giuseppe Piemontese, il 21 giugno 2014, e unita nella preghiera ringrazia il Signore per questo tempo di grazia vissuto insieme al suo amato pastore della chiesa di Terni-Narni-Amelia.”
Mons. Piemontese è il 91° vescovo della Diocesi.
Sempre vicino ai problemi della città, alle istanze degli ultimi, dei malati, molto sensibile alle questioni del lavoro, non ha fatto mai mancare il suo appoggio agli operai che si battono per la difesa del posto di lavoro, alla Ast come alla Treofan. Ha avviato il risanamento economico della Diocesi ed è alle prese con il grave problema della carenza delle vocazioni che ha ridotto il numero dei sacerdoti a sua disposizione.
Ha fortemente voluto che il patrono della città, San Valentino, fosse celebrato anche nella chiesa principale, il Duomo, vincendo una personale battaglia con quanti si opponevano, portando in processione le reliquie del Santo, come si fa in moltissime altre città.
Terni in Rete si unisce agli auguri di tutti i fedeli a Mons. Giuseppe Piemontese.