Un sodalizio personale, umano e artistico raccontato in 70 scatti. Il fotoreporter americano Steve Schapiro con la sua fotocamera ha ritratto la pop star David Bowie e narrato il contesto storico-sociale che li ha legati professionalmente fino alla fine degli anni Ottanta.
È “David Bowie / Steve Schapiro – America. Sogni. Diritti” mostra che verrà inaugurata giovedì 29 giugno, alle ore 18, nella Sala Carroponte e nella Project Room Ronchini del Caos prodotta dalla Cooperativa Le Macchine Celibi, a cura di ONO Arte e con il contributo della Fondazione Carit.
In tutte le fasi dell’avventura americana di Bowie, da metà degli anni Settanta, è presente Steve Schapiro, già considerato uno dei maggiori fotografi dell’epoca, nonché uno dei più influenti nella storia della cultura popolare americana. Con la macchina fotografica, infatti, ha testimoniato i momenti più significativi della storia della società americana della seconda metà del XX secolo. Entrambi gli artisti condividono una particolare sensibilità per quelli che erano i temi sociali dell’epoca, a cominciare dalle lotte per i diritti civili degli afroamericani, delle donne e delle persone queer.
Lotte che Schapiro aveva documentato con la sua macchina fotografica e sostenuto personalmente e che anche Bowie, dal canto suo, aveva sempre sposato, collaborando con molti musicisti afroamericani e denunciando apertamente MTV, colpevole di non trasmettere abbastanza artisti afroamericani in un momento storico nel quale, nelle strade di molte periferie americane, stava nascendo il fenomeno artistico e culturale dell’Hip Hop. Accanto alle foto un documentario – An Eye On American Icons – nel quale sono raccolti filmati d’archivio degli eventi storici documentati dal fotografo, riprese e spezzoni dei set dei film per i quali ha lavorato, testimonianze di alcuni attori come Jodie Foster e Dustin Hoffman.
La mostra rimarrà visitabile fino al 15 ottobre, dal giovedì alla domenica, dalle ore10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Il costo del biglietto intero è di 12 euro, la tariffa ridotta – riservata a studenti e minori dai 6 ai 18 anni – è di 8 euro, gratuito sotto i 6 anni.
In occasione dell’opening, alle ore 18.30, sarà possibile partecipare alla visita guidata a cura di ONO arte, inclusa al costo del biglietto di ingresso. Seguiranno altre visite guidate, programmate tra il mese di giugno e di luglio: sabato 1 e 29 luglio alle ore 18; sabato 5 e 26 agosto sempre alle ore 18.