Esame di maturità al via per 1.770 studenti della provincia di Terni. Un esame particolare quello di quest’anno costituito solo dalla prova orale.
Nonostante questo gli studenti non la ritengono una maturità di serie B viste le difficoltà che hanno dovuto incontrare nel corso di un anno scolastico anomalo caratterizzato dalla didattica a distanza che ha complicato le cose.
La pensa allo stesso modo il ministro per l’istruzione Patrizio Bianchi che ha affermato: “non è una tesina bensì un lavoro che, realizzato dagli studenti in un mese, ha fatto uscire scelte complesse e sentite”. Secondo il ministro “l’esame di stato ha ancora un senso e lo ha se valuta l’intero percorso scolastico di un alunno”.
La tensione della “notte prima degli esami” si è sciolta per coloro che hanno già sostenuto il colloquio e, soprattutto, pensano di avercela fatta come le tre ragazze che abbiamo incontrato all’uscita del Liceo Classico, Elena, Livia e Ludovica, felici, finalmente rilassate, con un bellissimo mazzo di fiori in mano e con in testa l’idea precisa del futuro percorso universitario che intraprenderanno.
A tutti i maturandi un sincero in bocca al lupo da Terni in Rete.