Da oggi all’ex Foresteria di corso Tacito c’è il punto immatricolazioni-informazioni dell’Università degli Studi di Perugia Polo Didattico di Terni.
“È una novità importante per la città – ha spiegato il responsabile dell’ufficio università del Comune di Terni Corrado Mazzoli – perché è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad iscriversi ai corsi di laurea, ma anche ai potenziali studenti in quanto l’offerta formativa dell’università si potenzierà a breve.”
Infatti il Magnifico Rettore Maurizio Oliviero, insediatosi appena nove mesi fa, ha avviato una serie di incontri per rilanciare la presenza dell’ateneo a Terni.
“Ci siamo dati degli obiettivi molto chiari: investire sulla qualità e sulla non replicabilità dei corsi da attivare a Terni, percorsi con standard di qualità alti per un senso di responsabilità nei confronti degli studenti. L’ateneo è in posizione di ascolto di tutti i soggetti del territorio ternano. È stato impegnativo ma molto utile. Siamo in una fase di elaborazione abbastanza avanzata stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli. I nuovi corsi saranno caratterizzati su ambiti specifici come ingegneria, fisica, oftalmologia, economia. Corsi che potrebbero portare, una volta incardinati nuovi docenti a Terni in numero sufficiente, alla richiesta al Ministero per l’attivazione del Dipartimento. Corsi che parlano ai giovani italiani, non solo ternani o umbri.”
“L’apertura del punto immatricolazioni in corso Tacito – ha detto il sindaco Leonardo Latini – è una novità significativa che s’inserisce in un rapporto molto ampio e importante che la nostra Amministrazione sta instaurando con il Rettore Oliviero e con l’Università di Perugia. Un rapporto che negli anni passati ha scontato una serie di vicissitudini, ma che stiamo facendo ripartire sulla base di alcune idee condivise e molto chiare: la strategicità della sede ternana per la città, per l’Università stessa e per la regione; la necessità di puntare su un polo scientifico e didattico di qualità, evitando duplicati e tenendo in forte considerazione la specificità del territorio. Nel frattempo, ci sono state interlocuzioni costanti con la Regione per il miglioramento delle infrastrutture fondamentali per far partire una nuova stagione dell’università a Terni. Direi quindi che siamo a buon punto e a breve ci saranno le prime importanti realizzazioni concrete di queste idee”.
Il punto immatricolazioni-informazioni sarà aperto per tutto il mese di ottobre, lunedì, mercoledì e venerdì mattina.