Personale della Digos di Terni ha identificato e denunciato tutti i responsabili degli atti di vandalismo perpetrati in via Roma nei giorni scorsi.
Dopo l’individuazione del gruppetto di giovani ternani che ha danneggiato le fioriere domenica 13 gennaio, i poliziotti sono risaliti anche ai vandali che hanno agito nella notte fra il 10 e l’11 gennaio.
Si tratta di due 22enni residenti a Roma che dopo aver trascorso la serata a Terni passando in via Roma, probabilmente dopo aver alzato un po’ il gomito in qualche locale, hanno messo in scena l’atto vandalico. Anche in questo caso sono risultate fondamentali le telecamere, pubbliche e private, le cui immagini hanno consentito di risalire agli autori, che ora dovranno rispondere del reato di danneggiamento aggravato.
I COMMERCIANTI RINGRAZIANO LA POLIZIA
“I commercianti di via Roma desiderano ringraziare pubblicamente l’operato della Polizia di Stato che con puntualità ha concluso le indagini relative ai due episodi di vandalismo contro l’arredo urbano in via Roma, individuando i responsabili. Intendono anche ringraziare pubblicamente i tanti residenti della via che hanno sporto denuncia e hanno apportato il loro aiuto nella risistemazione delle fioriere e i tanti ternani che hanno dimostrato un grande senso di solidarietà sentendosi anch’essi colpiti in prima persona in quanto cittadini. E un ringraziamento è dovuto anche agli organi di informazione locali che hanno dato il giusto risalto a questi eventi di cronaca.
In attesa dei doverosi sviluppi giudiziari relativi al danneggiamento aggravato, i commercianti e i residenti auspicano che da questa triste esperienza, in tutta la città esca rafforzato il senso del rispetto del Bene Comune.
In seguito a questi eventi vandalici e ad ulteriori furti di piante avvenuti per esempio lo scorso sabato sera e per i quali i cittadini presenti hanno avvertito la Polizia Municipale, commercianti e residenti, disponibili ad un incontro con il Sindaco su questi temi, chiedono appunto l’intervento dell’Amministrazione Comunale perché si trovi il modo di assicurare la sicurezza del centro storico ed in particolare di via Roma, magari con l’installazione di telecamere di sicurezza collegate direttamente con la Questura come esistono già in altre zone della città.”
ALTRI DANNEGGIAMENTI
Hanno, invece, danneggiato i cassonetti della raccolta differenziata in varie vie circostanti della stazione ferroviaria due fratelli marocchini regolari sul territorio nazionale, uno di 30 anni e l’altro minorenne, bloccati dalla Squadra Volante. Il maggiorenne, al momento del fermo, ha reagito contro gli agenti minacciandoli di morte. Entrambi sono stati denunciati per danneggiamento, in concorso, aggravato per il maggiorenne per aver indotto un minore a commettere il reato, oltre ad essere stato denunciato anche per minaccia a Pubblico Ufficiale.