Di Chiara Furiani
Se Spoleto e Perugia fanno la voce grossa a colpi di festival super affermati, Terni risponde con le proposte di Baravai.
Una programmazione estiva di tutto rispetto, che anche quest’anno renderà questa “calientissima” estate ternana meno pesante.
Dopo la 3 giorni di giugno all’insegna della musica italiana, con 3 band note e dall’ottimo seguito (Lo Stato Sociale, Zero Assoluto ed Ex Otago), si riparte alla grande a fine luglio col cartellone di Baravai Comedy al main stage, mentre il Giardino resta comunque sempre aperto e attivo.
La sezione dedicata agli spettacoli e alla stand up comedy, in programma dal 25 al 28 luglio comincia giovedì 25 luglio con l’influencer culturale, star dei social, Edoardo Prati che propone “Aspettando Cantami d’amore.
Si prosegue il giorno successivo, 26 luglio, sempre sul main stage, con Valerio Lundini & i Vazzanikki.
Un ritorno a Baravai, dopo il 2021, per Lundini, questa volta con i Vazzanikki a presentare “Innamorati della vita tour”, spettacolo tra musica e comedy che prende il nome dal loro nuovo attesissimo album in uscita in estate.
Sabato 27 luglio c’è grande attesa per Sabina Guzzanti con il suo nuovo spettacolo “Liberidà liberidì”, un monologo in cui confluiscono politica, lavoro e tecnologia tutto accompagnato dalla vena ironica che contraddistingue la satira dell’attrice.
Lo spettacolo di Marco Travaglio chiude il cartellone domenica 28 luglio: il giornalista, saggista e opinionista italiano racconta sul palco, nel consueto stile satirico “I migliori danni della nostra vita – Seconda Stagione”.
Per Baravai Comedy abbiamo fortemente voluto – aggiunge Alina Razmerita, Direttrice Organizzativa Le Macchine Celibi – che ci fosse la possibilità di abbonarsi a tutti e quattro gli appuntamenti ad un prezzo contenuto di 50 euro per un intero cartellone di spettacoli di primo livello. I biglietti per le singole serate sono invece acquistabili al link https://ticketitalia.com/baravai-comedy.
Proseguirà, inoltre la programmazione al B Side (il giardino) – conclude – altro luogo importantissimo per la comunità ternana, che presenterà spettacoli e contenuti culturali per adulti e bambini da giugno a settembre.
Dal 29 al 31 agosto sarà poi la volta di Letz Festival, sezione che guarda all’elettronica e all’underground italiani e internazionali, e che ha ospitato nomi come Sofia Kourtesis, Populous, Emmanuelle e tante e tanti altri.
Il programma si apre il 29 agosto all’insegna della rinnovata collaborazione, per il terzo anno, con Dancity Festival che porta sul palco di Baravai i dj set di Whitemary e Orchestra Moderna con Juan Pedro. Completa la scaletta della serata Ze in the Clouds. Si aggiungono, come headliners, due regine assolute del dancefloor internazionale ossia HAAi (DJ) ed Elkka (DJ), in consolle il 30 agosto per una serata che vede in line up anche la talentuosa artista italiana Bluem.
Chiude il cartellone l’atteso appuntamento, con Apparat (DJ) il 31 agosto per l’unica data nel Centro-Sud Italia del musicista tedesco, da quasi due decenni tra i protagonisti di spicco della musica elettronica contemporanea.
In apertura Il Quadro di Troisi con l’ultimo album, La commedia, che unisce un peculiare approccio alla forma canzone, che si riallaccia direttamente a una certa tradizione italiana, a un suono spiccatamente“elettronico”.