È stato presentato ufficialmente il nuovo presidente del conservatorio Briccialdi Terni. Si tratta del professor Dario Guardalben che succede nell’incarico a Letizia Pellegrini.
“L’ambizione che ho – ha detto il prof. Guardalben – è quella di incrementare la crescita delle iscrizioni, degli eventi e dell’offerta formativa ma anche della produzione. Agiremo in stretta collaborazione con enti locali ai quali chiediamo in maniera pressante maggiori spazi”.
“Vorremmo offrire alla città di Terni un vero e proprio cartellone – ha aggiunto il presidente Guardalben – affinché diventi una consuetudine andare ai concerti del Briccialdi. La produzione, infatti, deve diventare un vero elemento di svolta, un volano”.
“L’ambiente – ha detto ancora il presidente – è di grande valore, straordinario. Il direttore Antonello è un tecnico di grandissima vaglia, gli studenti sono di grande qualità , c’è grande competenza nella docenza”.
Un po’ di numeri li ha dati proprio il direttore, il maestro Roberto Antonello: “Nel 2023 – ha spiegato – sono stati realizzati ben 65 eventi in città, in provincia, fuori provincia e fuori regione, attualmente abbiamo 230 studenti iscritti, con un incremento, per l’anno accademico 2023-2024, delle domande di iscrizione del 45% in più e il 13% in più di matricole rispetto all’anno precedente. Abbiamo 39 docenti, più 10 a contratto. Gli studenti e il qualificato corpo docenti sono la nostra forza, così come un grande punto di forza del Briccialdi – ha aggiunto – è il lavoro svolto da tutto il personale tecnico e amministrativo con 9 unità. Quest’anno inoltre abbiamo chiuso il bilancio di previsione entro i termini, senza ricorrere all’esercizio provvisorio, un successo che dà la possibilità di offrire sempre più servizi agli studenti. Il Briccialdi è il primo Conservatorio in Italia ad avere pubblicato il Manifesto degli studi per il 2024-2025”.
Il prossimo importante appuntamento con la città sarà il concerto di apertura dell’Anno Accademico, il 26 febbraio, al teatro Secci, con la partecipazione del talentuoso ex studente del Briccialdi Emanuele Orsini, oggi primo flauto dell’orchestra di Francoforte.