Giornate molto complicate nel carcere di Terni. La denuncia è del Sappe attraverso il sindacalista Fabrizio Bonino che sottolinea l’esiguità del personale “stanco e demotivato” in un carcere sovraffollato.
Riferisce Bonino che questa mattina “un detenuto italiano ha tentato di aggredire un magistrato presente in carcere, aggressione scongiurata per l’intervento dei poliziotti penitenziari in cui è rimasto contuso il Comandante di Reparto”.
Sempre Bonino riferisce che “nel pomeriggio di sabato, un detenuto campano del circuito Media sicurezza ha, per futili motivi, aggredito il poliziotto di Sezione: poco dopo, nel locale infermeria, un detenuto di origine nigeriana ha lanciato una bottiglia contro altri detenuti, magrebini e albanesi, i quali hanno reagito, colpendo duramente il nigeriano, che si è salvato solo grazie all’intervento del poco personale di Polizia in servizio. Ieri mattina, all’apertura delle celle della Sezione I Media sicurezza, un gruppo di magrebini ed italiani di origine campana sono entrati nella cella di un detenuto albanese sdraiato sul letto a dormire, percuotendolo per vendetta per i fatti accaduti il giorno precedente. L’uomo veniva poi inviato al Pronto Soccorso del locale Nosocomio riportando lesioni sul viso e nel resto del corpo”. “Nel pomeriggio – denuncia ancora Bonino – ennesima rissa tra magrebini e detenuti di origine campana, con i detenuti del Nord Africa che hanno avuto la peggio con tagli profondi sul viso: anch’essi inviati al P.S del Santa Maria di Terni dal Medico dell’istituto ma gli stessi si rifiutavano”.