L’istituto Tecnico e Professionale Casagrande-Cesi si rinnova per l’anno scolastico 2023-2024 che ha preso il via ieri, lunedì 11 settembre.
Le novità sono state spiegate nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte la dirigente scolastica dell’istituto, la professoressa Marina Marini e gli insegnanti Rosalba Aureli e Luca Caparvi.
“Abbiamo cambiato l’assetto organizzativo che poi va a influire sull’aspetto didattico. I nostri ragazzi non saranno più fissi in un’aula ma andranno a seguire le lezioni nei vari dipartimenti. E’ un sistema anglosasssone che ha una ricaduta estremamente favorevole sull’apprendimento, secondo degli studi scientifici. Questo muoversi – afferma la preside Marini – stimola il processo attentivo con ottime ricadute sull’apprendimento dei singoli alunni”.
L’altra novità rilevante è la ristrutturazione delle classi (in corso) grazie ai fondi del PNRR. “Le nostre classi – afferma ancora la prof. Marini – non hanno più un aspetto tradizionale. Ogni aula presenta dei grafici e c’è un QR Code . I ragazzi con i loro device (Tablet e Ipad) lo inquadrano e si apre l’aula con i docenti, i ragazzi e tutti i lavori che si fanno nella classe”.
“Abbiamo cercato di spendere al meglio i fondi del PNRR – sottolinea ancora la dirigente scolastica – in un’ottica sfidante e motivante. I ragazzi sono stati bravissimi e di esempio”.
Ma non è ancora tutto perché “grazie a un lavoro importante con la provincia di Terni siamo riusciti ad entrare nell’ex istituto d’arte Metelli (chiuso da anni, ndr) in piazza Briccialdi. E’ la sede distaccata dell’indirizzo socio sanitario-ottico. Appena avremo terminato di sistemare tutto ve lo presenteremo”.
“In questa ottica – tiene a precisare la prof. Marini – abbiamo agito non per distruggere o dimenticare l’esistente ma per integrare e migliorare le diverse modalità di insegnamento-apprendimento. Insomma ‘vetera novis augere’ (accrescere il vecchio con il nuovo)”.