Facendo riferimento al documento emanato dall’Istituto Superiore di Sanità, Asm di Terni raccomanda ai cittadini di osservare alcune semplici regole per lo smaltimento dei rifiuti in questa fase di emergenza. Ciò al fine di tutelare la propria salute e quella degli operatori addetti alla raccolta che, anche in questo momento, garantiscono la normale prosecuzione del servizio.
Continuate a fare la raccolta differenziata come fatto finora; i fazzoletti di carta usati in caso di raffreddore vanno buttati nella raccolta indifferenziata, così come mascherine e guanti;per i rifiuti indifferenziati si debbono utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore usato abitualmente;chiudere bene i sacchetti dell’indifferenziato utilizzando legacci o nastro adesivo; raccogliere tutte le altre frazioni di rifiuto chiudendo bene carta, plastica e organico dentro sacchetti di plastica o biodegradabili; usare guanti in lattice per maneggiare i rifiuti e inserirli nei contenitori.
Come ulteriore accortezza, per i contenitori condominiali l’ASM Terni raccomanda di utilizzare guanti in lattice o un fazzoletto monouso per sollevare i coperchi.