Terni conferisce la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre e al Presidente della Ternana, Stefano Bandecchi.
La delibera sarà votata mercoledì 20 aprile dal consiglio comunale.
Liliana Segre è sopravvissuta ai campi di concentramento, è una testimone della Shoah , oltre ad essere stata nominata senatrice a vita nel gennaio del 2018 dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella è presidente della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza. Dopo le molte minacce ricevute è costretta a vivere sotto scorta. Sono molte le città italiane chele hanno conferito la cittadinanza onoraria.
“Lunedì scorso, l’11 aprile, si è tenuta una breve riunione della conferenza dei presidenti che ha appunto deciso che ci sono tutti i presupposti per portare gli atti in consiglio comunale in merito a Segre e Bandecchi – ha specificato il presidente del consiglio comunale di Terni Francesco Ferranti – si concluderà così un iter amministrativo iniziato da tempo e che successivamente vedrà la consegna delle cittadinanze onorarie in apposite cerimonie a Palazzo Spada”.
La conferenza dei presidenti di inizio settimana ha deciso altresì che ci sono i presupposti per il riconoscimento della benemerenza cittadina per Danilo Petrucci e Giulio Nuciari.
“Rilevante – ha sottolineato Ferranti – che la conferenza abbia deciso anche di recepire ed esaminare il documento proveniente dalle Rsu di Enel Green power che chiedono l’integrità del sito di Terni, comprese le sue capacità direttive, e la salvaguardia dei livelli occupazionali. I prossimi giorni vedranno i capogruppo lavorare a un atto di indirizzo possibilmente unitario”.