Dal violoncello alla piscina da record nel mondo. Da via del Tribunale di Terni direttamente sul podio sportivo in Giappone.
Il Conservatorio Briccialdi crea campioni nella musica, ma anche nello sport.
Daniela Petracchi, docente di Violoncello del Briccialdi, ha vinto medaglie d’oro e d’argento ai campionati mondiali master delle discipline acquatiche a Fukuoka.
Ecco il suo podio: oro nei 200 misti, oro nei 200 rana, argento nei 100 rana, argento nei 50 rana.
Violoncellista e musicista di professione, oltre che insegnante specializzata in musica da camera, Daniela coltiva da anni la passione per il nuoto che, partendo dalle cristalline acque dell’Arenella, l’ha portata a gareggiare nei più importanti appuntamenti agonistici nazionali e internazionali.
Una grande soddisfazione per il Briccialdi ma anche per tutta la città di Terni.
«50 rana mio tempo best 38.30 e argento! La prima ha il record di velocità in Giappone. Sono esausta, ma megafelice!! », queste le prime parole a caldo di Daniela: «Parole per quello che mi è capitato, non ne ho più – ha aggiunto dopo. Mi sento dentro uno Tsunami emotivo. Ho dato sicuramente il massimo che avevo, ma chi mi ha ‘progettato’, questo il termine per me giusto, che conosce da anni pregi e difetti e che ha sperimentato qualcosa di diverso per questo mondiale, è il mio straordinario allenatore Francesco Viola. Un mito per me, anche umanamente”.
Una donna impegnata, Daniela, che ha riscoperto, o meglio, ripreso il nuoto a ritmi importanti dopo 10 anni di sosta.
“Nuotavo ad alti livelli da bambina – racconta – poi un giorno ho dovuto scegliere tra sport e musica e ho scelto la musica, però questo sport mi ha ‘chiamata’ di nuovo, così dopo 6-7 ore di lezione al Briccialdi andavo a ‘scaricarmi’ in piscina. Da cosa nasce cosa e sono arrivata in Giappone. Devo dire che c’è molta affinità tra la musica e il nuoto, molta attenzione alla tecnica in entrambi i casi, io poi sono una perfezionista!”. Ed è stato un successo.
“Il Giappone è straordinario – ha proseguito Daniela – ma soprattutto il suo popolo che esprime la felicità di riceverci ovunque. Un grazie enorme a tutti gli amici che si sono alzati all’alba per tifare, sicuramente il mio miracolo viene anche da lì».