“E’ vero che siamo in ripartenza, è vero che abbiamo superato la pandemia ma adesso dobbiamo superare un altro gravissimo problema che grava sulla testa di tutti noi e anche di chi fa sport e delle associazioni che ne rendono possibile la pratica, il caro-bollette”.
Lo ha detto l’assessore allo sport del comune di Terni, Elena Proietti, intervenuta questa mattina alla presentazione di un evento sportivo organizzato da Euro Sport Club e Skating.
“In questo momento serve la collaborazione di tutti – ha aggiunto la Proietti – perché quello che verrà è davvero molto preoccupante, il semplice accendere la luce al PalaDiVittorio come accendere i lampioni pubblici, diverrà un problema e ci troveremo in difficoltà. Attendiamo l’insediamento del nuovo governo – ha detto ancora la Proietti – ma io credo che ci dovranno essere degli interventi perché parliamo del prosieguo di qualsiasi attività, della vita perché il rischio è quello di dover scegliere fra scaldarsi, quest’inverno, o mangiare”.
“Discutiamo sull’orario delle palestre quando non sappiamo se potremo accendere la luce, questo è il vero problema. Io credo – ha ribadito l’assessore – che ci sia bisogno di una collaborazione totale fra le società sportive, il Comune, il Coni, Sport e Salute, per dare una mano allo sport, partendo dalle piscine, che subiranno i contraccolpi maggiori del caro-bollette, ma non saranno solo esse ad avere dei problemi. La mia preoccupazione è grande e il rischio è che l’anno prossimo non si potranno più fare manifestazioni di questo genere nonostante le società sportive non si siano arrese alla pandemia”.
A Terni in Rete l’assessore Proietti dice “c’è il rischio che qualcuno getti la spugna, qualcuno che ha resistito al Covid ma che non ce la farà a resistere agli effetti prodotti dalla guerra. D’altra parte se non arrivano fondi dal governo centrale il Comune non può intervenire, noi dovremo spegnere anche i lampioni che illuminano le nostre strade, la guerra non era stata messa a bilancio”.