“Un plauso alle nostre forze dell’ordine per la brillante operazione portata a termine questa mattina dalla sezione antidroga della squadra Mobile di Terni e dalla Direzione distrettuale antimafia di Perugia, che in sinergia con la Guardia di finanza che ha collaborato nelle indagini, tra Terni e Roma, hanno sventato un traffico internazionale di stupefacenti, principalmente eroina, arrestando 10 trafficanti di morte, sei cittadini pakistani, due tunisini, un nigeriano ed un italiano”.
Così la referente provinciale della Lega Terni Barbara Saltamartini, commenta gli arresti di questa mattina.
“Un passo importante per la sicurezza del territorio e per la salute dei nostri giovani – continua l’esponente leghista – la qualità del lavoro svolto e la perizia degli agenti, impegnati da oltre un anno in questa indagine, testimonia ancora una volta la loro dedizione nel mettere in campo tutte le azioni possibili per migliorare la qualità della vita dei cittadini, dimostrando una fondamentale capacità di presidio del territorio.
Auspichiamo che per gli arrestati ci siano pene certe ed esemplari – aggiunge – in troppi casi la cronaca ci da contezza di una problematica costante, quella della droga, che riguarda sempre più spesso ragazzi giovanissimi, la situazione è seria e non va assolutamente sottovalutata, ma intercettando i traffici, prima che la merce arrivi nei nostri parchi o nelle nostre piazze, si può veramente interrompere la filiera. Il lavoro da fare è tanto ed anche le istituzioni devono fare la loro parte, a tutti i livelli.
Noi della Lega – conclude la nota – siamo contro qualsiasi droga, contro chi traffica o spaccia morte e mette a repentaglio il futuro dei nostri figli”.
Anche igruppi consiliari del M5S, del PD e di Senso Civico e Terni Immagina esprimono un plauso al Questore e alle forze dell’ordine “per aver dimostrato per l’ennesima volta che Terni non è zona franca. E soprattutto che la soglia di attenzione da parte dello Stato verso la repressione dei fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti è altissima. Purtroppo nonostante i colpi inferti al mercato dello spaccio, il consumo e l’abuso di sostanze stupefacenti rimane diffuso e fuori controllo. Questo a causa soprattutto del degrado sociale di questa città e dall’assenza di politiche giovanili, di prevenzione e riduzione del danno. Ci fa piacere l’apprezzamento del sindaco e della commissaria leghista per i risultati del Ministero degli Interni, ma non dobbiamo dimenticare che purtroppo il mercato dello spaccio fa presto a riorganizzarsi quando esiste una fortissima richiesta di droghe da parte di giovani e meno giovani. Un fenomeno quello delle dipendenze a cui l’Umbria leghista e del centrodestra sta dimostrando di non riuscire a dare nessuna risposta di valenza scientifica al netto della propaganda fine a se stessa.”
“Brillantissima operazione messa in campo dalle forze di polizia. Si conferma che Terni è una piazza nella quale c’è un’intensa attività di spaccio, ha commentato il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Marco Celestino Cecconi, è una piazza nella quale vengono vengono presi nella cerchia dello spaccio giovanissimi, come purtroppo abbiamo visto di recente, si conferma che a Terni arrivano notevoli quantità di sostanze stupefacenti con corrieri che arrivano da altre nazioni. Le forze dell’ordine hanno determinato oggi un punto a loro favore, ma soprattutto un punto a favore di tutta la cittadinanza. Da sempre Fratelli d’Italia ha seguito la vicenda che ha riguardato lo stato di salute della convivenza civile della nostra città. Più sicurezza, più possibilità di convivenza, più possibilità di vivere bene e serenamente in città. Questi sono gli obiettivi di chi oggi, più che mai, sostiene che è necessario il blocco navale per impedire che ci sia il commercio degli uomini, di tutti coloro che, pensando di avere un futuro migliore, intendono prendere il classico barcone. Si per tutte le iniziative che volesse prendere anche l’Europa, conclude Cecconi, per impedire che i confini d’Europa vengano violati ogni giorno.”