Incontro vivace quello fra il sindaco di Terni e gli operai addetti alle manutenzioni di Cantiere Comune.
Come solito Bandecchi non ha usato mezze parole e non ha avuto peli sulla lingua.
“Ho da farvi un discorso molto serio. La maggior parte di voi è entrata in Comune per mia scelta e, così come ho scelto di farvi lavorare per l’Ente, posso scegliere di rimandarvi a casa.
Sappiate che la stabilità, il motivo principale per il quale avete preferito questo ai vostri precedenti lavori, non esiste: o si lavora o non ci può essere alcuna stabilità.
Dovete rendervi conto di quanto costa un operaio al comune di Terni, quindi ai cittadini, che è molto di più di quanto prendete in busta paga.
Noi non ci facciamo prendere in giro, mi sono stufato di vedere gente che, una volta entrata in comune, si atteggia a principe – ha detto il sindaco Bandecchi – Qualcuno non ha voglia di fare, se non discussioni, su quanto si lavora e su come si lavora. Della squadra di operai che abbiamo costituito, alcuni sono in ferie, qualcuno è malato ogni due giorni, qualcuno è in permesso. Ribadisco che voi siete entrati qui perché ci sono io, senza di me restavate a casa vostra. Chi vuole prendere in giro me e i cittadini ternani si è fatto un nemico che non è il sindaco, è Stefano Bandecchi. Dico questo per rendere l’idea: massimo rispetto per tutti gli istituti contrattuali ma io sono qui al lavoro anche in momenti personali molto difficili.
C’è bisogno di far lavorare le macchine che abbiamo comprato – ha aggiunto il sindaco – voglio che voi siate una risorsa per questo comune, perché se devo dire a cittadini che dopo aver assunto un numero consistente di operai devono ancora pagare qualche azienda esterna e spendere 4 volte quello che servirebbe, allora divento cattivo.
Da domani i macchinari devono lavorare tutti i giorni. Dobbiamo fare le strade, tappare le buche. Ce lo chiedono giustamente i cittadini. Vi chiedo solo se è tutto chiaro, non mi interessa che voi siate d’accordo. Per fare entrare voi non ho fatto entrare altri lavoratori in altri settori, mi aspetto per questo serietà”.