“Grazie a Tomassina, una donna formidabile, premiamo i ragazzi per i loro meriti scolastici. Sognate. E pensate che potete realizzare ogni cosa con le vostre forze”.
L’assessore al welfare del Comune di Terni Cristiano Ceccotti ha consegnato tre borse di studio ad altrettanti studenti meritevoli dell’istituto comprensivo Felice Fatati donate, come ogni anno, dall’associazione Claudio Conti. Una cerimonia che quest’anno è stata inserita nell’evento “Un soffio d’amore”, scritto e interpretato da Stefano de Majo e organizzato nell’ambito del progetto per il contrasto della povertà educativa e del patto di collaborazione tra il Comune, l’associazione Claudio Conti e l’Istituto Fatati. Uno spettacolo in memoria di Claudio Conti, scomparso a 25 anni dopo aver dedicato tanto del suo tempo agli altri e a Marco Collazzoni, l’artista scomparso di recente che per anni ha insegnato in questo plesso, lasciando una traccia indelebile tra studenti e docenti.
“Tutto nasce da Tomassina, la mamma di Claudio – ha detto Stefano de Majo – quando lo ha perso ha affrontato un dolore inconsolabile diventando strumento di qualcun altro. E’ diventata “mamma” in Africa, dando lavoro a tanti di quei ragazzi che frequentano la scuola di formazione professionale Claudio Conti. Le borse di studio donate dall’associazione hanno lo stesso valore. Consentono di trasformare i vostri sogni in lavoro”.
La musica della Terni Jazz Orchestra fondata da Marco Collazzoni ha accompagnato un pomeriggio durante il quale è stata anche inaugurata la biblioteca “Claudio Conti”.
Un evento che, ha sottolineato Stefano de Majo, è la prova che “il soffio d’amore di Marco e Claudio oltrepassa i deserti e gli oceani e resta vivo per sempre in nome del loro amore”.