E’ stata celebrata questa mattina nella basilica di San Valentino a Terni la messa per i 50/55 e 60 anni di matrimonio alla presenza di 70 coppie provenienti dall’Umbria e altre località italiane e dalla Francia e una coppia dal Messico che ha voluto festeggiare davanti all’urna con le reliquie di San Valentino i 60 anni di matrimonio. Basilica stracolma di fedeli, i festeggiati erano accompagnati da figli e nipoti.
La messa è stata celebrata dal vescovo ausiliare di Roma mons. Baldassarre Reina, nr.2 della diocesi di Roma, dopo Papa Francesco.
IL RINNOVO DELLA PROMESSA D’AMORE DOPO 50 E 60 ANNI DI MATRIMONIO
“Avevo sempre sentito parlare della vostra festa , della vostra devozione a San valentino e di tutto quello che si muove in questa diocesi intorno a questo grande Santo e oggi, grazie all’invito del vostro vescovo che ringrazio, ho la possibilità di toccare con mano e di entrare pienamente in questo momento di grazia. Mi unisco alla gioia – ha detto mons. Reina – di quanti, oggi, festeggiate l’anniversario di matrimonio”.
“Il vangelo ci ricorda la necessità di mettere Dio al primo posto, per andare incontro ad una vita felice – ha detto mons. Reina nell’omelia – ma tante sono le tentazioni che si affrontano ogni giorno, come per Gesù nel deserto. E ne ha citate tre: la prima è quella della materialità, pensare che le cose materiali siano le più importanti, quando ciò prende tutto lo spazio della vita e viviamo in funzione delle cose materiali. Ma come ci ricorda il vangelo di Matteo ‘Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio’ per sottolineare che la materia non può soddisfare il desiderio di infinito che è dentro di noi, allora i beni materiali diventano secondari”.
La seconda tentazione è quella “di sfidare Dio e mettersi in concorrenza, mentre noi crediamo in Lui e dovremmo vivere in una relazione di fiducia con il Padre. Dio oggi è diventato marginale. Dov’è Dio nella nostra vita? Siamo tutti condizionati dal clima culturale che porta a pensare che Dio non sia importante e sia solo un retaggio del passato. Mentre Gesù ci insegna ad avere una relazione filiale con Dio Padre, che questo vostro importante anniversario può rilanciare nel suo valore profondo”
Infine, la terza tentazione “è quella di dominare l’altro, ritenersi migliori degli altri. Nella società contemporanea così incattivita per conflitti e violenze, ma anche quante piccole guerre nelle nostre famiglie, si discute senza mai rivedere le proprie posizioni. E allora quanta umiltà serve nelle relazioni, di quanta gentilezza abbiamo bisogno per rendere umane le nostre famiglie. Queste condizioni di umanità, gentilezza e dolcezza rendono la vita bella”. Mons. Reina ha poi invitato i fedeli a pregare per la pace in Ucraina.
Al termine della celebrazione eucaristica ha consegnato personalmente la pergamena-ricordo alle coppie che festeggiavano i 60 anni di matrimonio. “Oggi – ha detto mons. Reina – sentire parlare di 60 anni vita matrimoniale è una cosa molto bella ma molto rara”.
MONS. REINA CONSEGNA LA PERGAMENA ALLE COPPIE CHE STEGGIANO 60 ANNI DI MATRIMONIO
ALTRI VIDEO SULLA PAGINA FACEBOOK DI TERNI IN RETE