20 studenti provenienti da tutte o quasi le regioni d’Italia si stanno sfidando a Terni nel Toyota Skill Contest, gara di abilità in cui i ragazzi devono dimostrare di saperci fare con i motori e i tagliandi e, in genere, con tutte quelle cose per cui si affida l’auto all’officina. Tutti animati da buonissime intenzioni e dalla volontà di arrivare perché questa professione hanno scelto per il loro futuro, vogliono fare i meccanici.
Terni, per la sua posizione geografica strategica è stata scelta da Toyota per la 8^ volta come sede del Contest. L’ultima edizione, 3 anni, prima dell’esplsione della pandemia si era svolta a Napoli. Questa di Terni è una ripartenza: “ripartiamo quasi da zero con il progetto T-TEP 2.0, progetto approvato dal ministero della pubblica istruzione”.
L’Istituto professionale di Stato Sandro Pertini è dotato di un attrezzatissima officina che si presta ad ospitare eventi come questo.
“Possiamo dire che il profilo del tecnico – afferma Fabio Fortini di Toyota – è quello di un profilo professionale, attento al dettaglio, che mette in particolare evidenza la sua conoscenza dei sistemi, la sua preparazione, sia nelle fasi di manutenzione dell’automotive sia nella fase della riparazione e della diagnostica. In questo Contes – aggiunge Fortini – abbiamo stabilito un livello medio di preparazione che prevede lo svolgimento di un tagliando su una vettura Hybrid, la messa in sicurezza di una vettura ibrida, poi una prova classica di meccanica su un motore e poi delle prove di consultazione della piattaforma dei manuali Tech-Doc per mostrare le proprie competenze sulla conoscenza del settore”.
I vincitori saranno premiati domani nel corso di un convivio.