Il Conservatorio ‘Briccialdi’ di Terni celebra la Festa della Repubblica al teatro Secci di Terni con il tradizionale concerto in programma domenica 4 giugno alle ore 18. In scena la Banda sinfonica del Briccialdi, formata da 55 elementi tra fiati e percussioni, con allievi e docenti che si esibiscono insieme nel più importante appuntamento annuale tra il Conservatorio e la città e con un programma molto accattivante.
In occasione dei concerti per celebrare la nostra Repubblica tradizionalmente la Banda è diretta dal direttore di una delle bande governative: quest’anno la direzione è affidata al Maggiore Pantaleo Leonfranco Cammarano, Maestro della Banda dell’Aeronautica Militare Italiana. Pantaleo Leonfranco Cammarano ha iniziato giovanissimo lo studio della musica, dedicandosi prima al pianoforte ed in seguito alla composizione, alla direzione di coro e alla direzione d’orchestra conseguendo i diplomi di Composizione, Direzione D’Orchestra, Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione per Banda, Musica Elettronica ed il Biennio in Composizione – indirizzo contemporaneo. Ha conseguito la Laurea in Lettere Classiche all’Università Federico II di Napoli. È direttore del Coro Polifonico “Kamaraton Cantus”. Sue composizioni sono state eseguite in tutta Italia ed all’estero per importanti rassegne e festival. Ha vinto il Primo Premio al Concorso di Composizione “Terenzio Gargiulo” ed il Primo Premio al Concorso di Composizione Musica e Arte. Svolge anche attività di trascrittore ed elaboratore.
Clarinetto solista il professor Paolo Venturi. Il programma comprende generi musicali e brani tra i più celebri del repertorio d’occasione. Musiche di: Marquez, Rossini, Di Miniello, Verdi, Cardaropoli, Sparke, Bernstein, Whitacre, Suppé, Cammarano, Badlet. Come da tradizione, aprirà la serata un intervento della presidente Letizia Pellegrini e del direttore Roberto Antonello. Ingresso libero.