“Un percorso, insieme ad una serie di associazioni e cittadini nonché a tutti coloro che sono interessati alle sorti della città e nello specifico dell’area dell’ex mercato coperto, per ideare un possibile futuro”.
Caterina Moroni spiega così “EX. Progettare l’abbandono” con il quale si vuole risvegliare l’attenzione su piazza del Mercato, un angolo di città in pieno centro da anni abbandonato al degrado. Si tratta di un progetto di Demetra e Arciragazzi gli Anni in Tasca in partenariato con ADD Umbria, HackLab, Inter_valli, Ephebia e “Il Progetto…”, che ha vinto il bando “Creative Living Lab – II Edizione” promosso dalla direzione generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del MiBACT.“Noi, aggiunge Caterina, vorremmo far passare due concetti molti semplici: uno è che è possibile un riuso temporaneo di una struttura abbandonata, a scopo sociale e culturale e potrebbe essere fatto anche domani a costi praticamente nulli perché sarebbe sufficiente una semplice messa in sicurezza un’apertura come una piazza coperta. Quindi uno spazio di aggregazione e socializzazione, non commerciale in pienissimo centro. L’altro è che qualora – e ce lo auguriamo – il destino di questa struttura sia quello di divenire un nuovo luogo commerciale, in ogni caso è possibile destinarne una parte anche ad altri tipi di iniziative, necessarie per la nostra città”.
Quindi “EX. progettare l’abbandono” chiama tutti a dare il proprio contributo di idee.
“Ci troviamo all’Info Point temporaneo in Piazza del Mercato, all’angolo con Largo Liberotti, per raccogliere proposte. Abbiamo iniziato a lavorare qui nell’area da tre mesi in una serie di laboratori rivolti a tutti, quindi intergenerazionali, conclude Caterina Moroni, per esplorare e raccontare, in diversi modi, questa zona che, non ce lo immaginiamo, ma nasconde delle meraviglie.”
L’Info Point, quindi, continuerà a ospitare numerosi appuntamenti gratuiti, aperti a tutta la cittadinanza e alle associazioni, fino all’evento conclusivo del 7 marzo che sarà arricchito da esposizioni, performance, istallazioni e tanto altro.