“Ho deciso di realizzare uno spettacolo sulla Fontana di piazza Tacito in una maniera molto particolare e cioè attraverso una narrazione, attraverso immagini suggestive proiettate con una tecnica immersiva e noi tutti sul palco saremo immersi nelle immagini e ci ritroveremo proiettati negli anni 30 così come il pubblico sarà catapultato alle origini della storia della fontana”. Lo ha detto Fabrizio Longaroni ideatore del progetto “Dinamo-Storia di una fontana simbolo di una città”. Lo spettacolo sarà proposto al Teatro Secci, giovedì 20 aprile, alle ore 21.
Lo spettacolo trae ispirazione dalla pubblicazione sulla Fontana di piazza Tacito dell’architetto Danilo Sergio Pirro “che mi ha colpito ed emozionato – ha detto ancora Longaroni – mi ha aperto il mondo dell’architettura in generale e a Terni, in particolare”.
“Sono molto contento che l’architettura possa essere trasformata in uno spettacolo , è un modo per diffondere una cultura storico-artistica , una storia locale che è anche una storia nazionale perché in realtà della fontana c’è anche tanto dell’architettura nazionale e sono ancora più contento perché questo spettacolo ha finalità benefica”, ha commentato l’architetto Danilo Sergio Pirro dal cui volume ha tratto ispirazione per lo spettacolo , Longaroni.
“La fontana racconta quello che è la nostra città, sospesa fra tradizione e modernità, la modernità è il pennone che rappresenta la fabbrica e l’acqua è la nostra origine, la nostra storia, per cui è un elemento identitario fortissimo. Noi ringraziamo Fabrizio Longaroni per questo evento”, ha detto l’assessore alla cultura del comune di Terni, Maurizio Cecconelli.
“Flavia è una bambina di 12 anni che deve affrontare delle cure sperimentali per cui noi stiamo raccogliendo fondi grazie ai ternani e alle iniziative che stiamo portando avanti – ha detto Luca Angelelli presidente della Associazione Sosteniamo Terni. E’ possibile fare delle donazioni per Flavia – ha aggiunto – sui nostri canali sociali Facebook e Instagram è presente l’Iban”.
La Fontana che rese nobile la città di Terni. Volume di Danilo Pirro sulla Fontana dello Zodiaco, ricco di immagini d’epoca, inedite