Hanno preso il via i lavori per la realizzazione di una nuova opera muraria nel centro storico di Terni, grazie al nuovo lavoro commissionato dalla casa editrice Gn Media, tra i vincitori del concorso di idee indetto dalla Direzione Istruzione – Cultura, Ufficio Politiche giovanili del Comune con l’intento di promuovere il capoluogo umbro come città della Street Art.
L‘artista internazionale Uno, già noto in città come artefice dell’opera “Camouflage 05100” sulla parete esterna dello Iat – Informazioni Accoglienza Turistica di via Cassian Bon, inizia a dare “vita” a un nuovo intervento lungo via De Filis, nel cuore pulsante del centro cittadino. Un’opera studiata appositamente per collocarsi al meglio nel contesto storico, urbano ed estetico del quartiere, realizzata sotto la direzione artistica di Chiara Ronchini e a spiegare il “senso” di questo nuovo murale è proprio lei.
“Siamo felici e pieni di energie positive e dopo il lockdown, come segnale di ripartenza, di ‘riapertura’, vogliamo donare alla città questa opera, nel centro di Terni, come buon auspicio. L’artista è carico, con tanta voglia di esprimersi. Invitiamo i curiosi che vorranno assistere alla lavorazione, nel rispetto delle normative di distanziamento, ovviamente, a passare a trovarci. Saremo qui per tre giorni, dalla mattina alla sera.”
L’intervento che verrà realizzato dall’artista “Uno”, ideato appositamente per la realizzazione in situ, riprende elementi storici e naturali della città e del territorio di Terni, nello specifico del quartiere Castello, a pochi passi da corso Vecchio: l’arco e le due torri; le insegne del libero comune di Terni, il fiume Nera, le cascate delle Marmore e l’acciaio. A questi elementi si aggiungono interventi di carattere estetico che richiamano i colori del quartiere e gli arazzi di epoca medievale.